Notifica della cartella esattoriale tramite raccomandata

Notifica della cartella esattoriale tramite raccomandata

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/04/2015, 15:56

Con la sentenza n. 5898/15 della Cassazione Civile, la notifica di una cartella da parte di Equitalia tramite raccomandata con avviso di ricevimento (ma ovviamente senza relata di notifica) è da considerarsi una pratica valida.

La sentenza in oggetto ha tratto origine da una controversia sorta tra Equitalia e un contribuente, in merito ad una sanzione amministrativa, per violazione del codice della strada, notificata appunto tramite raccomandata; inizialmente, in considerazione del mezzo utilizzato per la consegna della cartella, il giudice di pace aveva annullato l’atto per vizio di notifica.

La Cassazione, invece, rinviando a quanto enunciato nell’art. 156 c.p.c. (“la nullità non può mai essere pronunciata, se l'atto ha raggiunto lo scopo a cui è destinato”), ha considerato che gli eventuali vizi di notifica siano da ritenersi sanati dal tempestivo ricorso presentato dal contribuente.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.