AUMENTO BOLLETTE GAS

AUMENTO BOLLETTE GAS

Messaggioda CRISU » 11/07/2022, 17:59

scusate, a qualcuno è capitato che i contratti a prezzo fissa siano variati unilateralmente in prezzo variabile?
la società fornitrice ha giustificato in questo modo, cosa ne pensate?

"ecco di seguito gli elementi giuridici che legittimano il passaggio dal prezzo fisso al prezzo variabile. Tenga conto che, per quanto riguarda la mancata applucazione di queste disposizioni e il mantenimento del prezzo fisso (enormemente più basso del prezzo di mercato), si sta configurando una situazione particolarmente grave per le amministrazioni apparentemente "favorite" da questa scelta del fornitore, perché saranno richiesti e fatturati conguagli molto onerosi.


Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza energetica con il DECRETO-LEGGE 27 settembre 2021, n. 130 Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, per cui sono applicate in automatico sensibili riduzioni di oneri generali e di sistema nonchè riduzione di aliquote IVA per le utenze di energia elettrica e gas. Il decreto sancisce in premessa la straordinaria necessità ed urgenza (condizione per l'applicabilità dell’articolo 1467 del codice civile per portare le condizioni contrattuali almeno ad equità) di introdurre misure di sostegno per i consumi riguardanti le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2021. Il provvedimento è stato esteso dalle modificazioni dalla L. 25 novembre 2021, n. 171 (in G.U. 26/11/2021, n. 282) ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 e sono stati previsti ulteriori aiuti di stato alle utenze con potenza superiore a 16,5 kW (anche di illuminazione pubblica) in maniera retroattiva a partire dai consumi del 1 gennaio 2022 (provvedimento Arera del 1 Febbraio 2022) fino ai consumi di marzo 2022.
Al fine di evitare una iniqua percezione di aiuti di Stato (che è un reato penale) è necessario adeguare le condizioni contrattuali al reale andamento dei prezzi di mercato sul cui valore è stato determinato l’urgente provvedimento governativo teso a calmierare l’effetto degli aumenti della materia prima energia e gas nei mercati all’ingrosso. Pertanto per il periodo ottobre 2021- marzo 2022 le condizioni contrattuali seguiranno gli indici dei prezzi variabili come definiti nella convenzione Consip con l’applicazione dello sconto di legge del 3 % per le forniture al di fuori della convenzione. Il carattere di straordinarietà ed imprevedibilità della attuale situazione ai sensi dell’articolo 1467 del codice civile solleva il fornitore e l’amministrazione da qualunque ipotesi di danno erariale."
CRISU
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.