Pagina 1 di 1

Cambio destinazione avanzo vincolato

MessaggioInviato: 20/06/2022, 9:59
da Ele85
Buongiorno,
il mio ente vorrebbe utilizzare diversamente parte dell'avanzo vincolato formalmente dall'Ente che è già stato applicato al bilancio. Posso procedere al cambio della destinazione direttamente con delibera di Consiglio di variazione al Bilancio?
Grazie

Re: Cambio destinazione avanzo vincolato

MessaggioInviato: 20/06/2022, 17:34
da PINCOPALLO
Non lo ritengo possibile; il consiglio può procedere all'annullamento del vincolo a suo tempo costituito, ed in tale caso viene a modificarsi la composizione dell'avanzo di amministrazione dell'ultimo rendiconto approvato (diminuisce la quota vincolata ed aumenta in pari misura la quota libera di cui alla lettera E del prospetto dimostrativo).
Conseguentemente l'utilizzo della quota come sopra liberata dal vincolo, e confluita nella quota libera, è soggetta alle regole - ed ai limiti - previsti dall'articolo 187, comma 2, del TUEL.

Re: Cambio destinazione avanzo vincolato

MessaggioInviato: 21/06/2022, 10:06
da Ele85
Se queste quote di avanzo vincolato formalmente dall' ente però sono già state applicate al bilancio di previsione, si può annullare il vincolo in sede di variazione di bilancio ed applicarle a finanziamento di altre spese d'investimento (dopo aver effettuata la salvaguardia degli equilibri) oppure è necessario aspettare il prossimo rendiconto e utilizzarle nell'anno successivo?

Re: Cambio destinazione avanzo vincolato

MessaggioInviato: 23/06/2022, 9:30
da teoz
puoi farlo senza aspettare il rendiconto dell'esercizio