Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Messaggioda GiglioCdC » 02/04/2015, 19:04

Chi è sperimentatore si è reso conto dei contenuti della relazione della Giunta al Rendiconto armonizzato, previsti dal comma 6 art. 11 del Decreto 118, ed in particolare gli elementi di cui alla let n) che ricalcano le informazioni della nota integrativa dei bilanci d'esercizio delle società?
E che poi dobbiamo anche presentare a titolo conoscitivo il Rendiconto anche secondo il vecchio ordinamento ma per grazia ricevuta ci abbonano il Conto economico-Prospetto di conciliazione-Conto del Patrimonio ex DPR 194 del 1996?

Dico io, se non ci fosse stato lo split, il reverse, la fattura elettronica, il So.se., la razionalizzazione delle partecipate magari ce la facevo... ma così sinceramente mi sembra davvero troppo..

Paolo, Marco e Lucio ci potete dare una mano se c'è da qualche parte una relazioncina ina ina fac-simil Giunta che ci aiuti?

E siamo al giovedì di passione..

E Delrio è diventato anche Ministro .. e ora nei Comuni chi ci aiuta?
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Messaggioda mcmurtry » 02/04/2015, 22:42

Mah....la parte del D.Lgs. 118/2011 dovrebbe applicarsi a decorrere dai bilanci 2015, mi limiterei dunque a seguire le regole del DPCM 28/12/2011 e dei principi contabili....in rete si trova la relazione 2013 del Comune di Brescia, molto ben fatta ma certamente da adattarsi alle singole realtà
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Messaggioda LUIGI.M » 03/04/2015, 9:28

L'art. 80 del 118 prevede che le nuove disposizioni si applicano, ove non diversamente previsto nel presente decreto, a decorrere dall'esercizio finanziario 2015.

diversamente previsto dal presente decreto : art. 11 commi 14 (non sperimentatori) e 15 (SPERIMENTATORI)

COMMA 15: fa riferimento solo agli SCHEMI DI BILANCIO di cui al comma 1 del medesimo articolo (allegato 10 : schema del rendiconto, riepiloghi , quadro riassuntivo e verifica equilibri, stato patrimoniale e conto economico)
I nuovi contenuti della relazione sono previsti nel comma 6.

Quindi direi di soprassedere..... o mi sfugge qualcosa?
LUIGI.M
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2015, 19:05

Re: Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Messaggioda GiglioCdC » 03/04/2015, 10:40

In effetti il ragionamento che fate ci sta. Io però l'avevo interpretato così: per gli sperimentatori essendo lo schema di nuovo rendiconto obbligatorio e dato che il comma 4 elenca gli allegati al rendiconto allora vi è obbligatoria anche la relazione della Giunta redatta secondo il comma 6.
Il mio pensiero segue questa logica: se siamo obbligati a produrre il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale riclassificati (tant'è che ci esonerano dal produrre i documenti come l'anno scorso) e che sono cambiati quasi del tutto rispetto ai precedenti possiamo non spiegare da qualche parte come si sono ricostruiti i valori e prodotti i risultati (rimandiamo solo al principio contabile)? Ed inoltre la relazione della Giunta è sempre stato documento obbligatorio allagato al rendiconto sia per la norma precedente che per quella attuale quindi gli sperimentatori possono non produrlo?
Inoltre l'art. 227 del TUEL cita esplicitamente la relazione della Giunta al comma 2 e al comma 5 ed in quest'ultimo specifica che al rendiconto sono allegati i documenti previsti dall'art. 11 comma 4, la gran parte dei quali sono già inseriti nello schema allegato 10 ma altri no e questi sarebbero: l'elenco dei residui ante 2014, l'elenco dei crediti inesigibili stralciati, la relazione della Giunta secondo le informazioni di cui al comma 6 e la la relazione dei revisori.
Anche l'art. 231 del TUEL parla esplicitamente di come va fatta la relazione della Giunta al rendiconto.
Al di là di tutto poi mi chiedo: il Consiglio Comunale può legittimamente approvare il Rendiconto senza la relazione della Giunta, che è un obbligo mai abrogato? C'è un espresso esonero per gli enti sperimentatori? Se non c'è, come dobbiamo farla, come quella secondo le informazioni vigenti con la vecchia normativa dai vecchi principi contabili (punti da 162 a 168 del vecchio principio della rendicontazione?)
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Relazione Giunta al rendiconto armonizzato...SOS! HELP!

Messaggioda LUIGI.M » 03/04/2015, 11:12

forse sono stato poco chiaro, ma io intendevo di soprassedere ai nuovi contenuti della relazione e non certo alla relazione stessa , che tra l'altro è prevista espressamente nel DPCM art. 9 comma 3 lett. f
LUIGI.M
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2015, 19:05


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.