note di credito oltre l'anno

note di credito oltre l'anno

Messaggioda clacla2003 » 19/05/2022, 17:39

un fornitore mi deve inviare una nota di credito relativamente ad una quota parte di fattura emessa nel 2020.
La fattura ovviamente è in split. La motivazione della nota di credito è "inesattezza di fatturazione" pertanto rientra in un caso di causa di limite breve. In regime al di fuori dello split sarebbe quindi un caso in cui il fornitore perde il diritto al recupero dell'IVA ex art 26. Trattandosi invece di fattura in split come deve essere emessa la nota di credito. La circolare 15/2015 non sembra contemplare il caso dell'oltre anno. o forse viene in questo caso assimilato a nota di credito entro l'anno (Mi sembra strano che lo stato ci rimetta...)
grazie mille
clacla2003
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/05/2022, 15:34

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.