Termini di approvazione rendiconto 2014.

Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda GiglioCdC » 01/04/2015, 18:40

Sono di un Comune sperimentatore dal 2014 e alle prese ora con il deposito di un rendiconto che richiede procedure del tutto nuove e complicate quanto l'anno scorso (in particolare tutto il riallineamento delle scritture della contabilità economico-patrimoniale).
Si parla ormai da più parti della richiesta di proroga ma ancora non si hanno notizie (unica proroga di oggi e che non è un pesce d'aprile è il rinvio dello spesometro - era più o meno l'ultimo dei miei problemi).
Qualcuno su questo sito è in grado di fornirmi novità al riguardo in base a contatti con ambienti ministeriali o simili?
Vi ringrazio.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda mcmurtry » 01/04/2015, 18:56

Io ti posso dire che potrebbe stare in piedi, magari anche un po' azzardatamente...., il seguente ragionamento.

Nel nuovo TUEL la scadenza del rendiconto è pacificamente al 30 aprile mentre nel principio contabile 4/1 allegato al D.Lgs. 118/2011 al punto 4.2 si stabilisce la scadenza al 31 maggio. E' un evidente refuso e il Ministero dell'interno si è già pronunciato ufficialmente circa la prevalenza di quanto stabilito dal TUEL, ossia il 30 aprile.

Tuttavia gli enti sperimentatori ritengo debbano predisporre il rendiconto sulla base della disciplina del DPCM 28/12/2011 e dei principi contabili validi per il 2014 a questo allegati. Al punto 4.2 del principio contabile della programmazione, allegato 12 al predetto DPCM, si stabilisce la data del 31 maggio per l'approvazione consiliare del rendiconto.

L'articolo 2, comma 2, dello stesso DPCM stabilisce che le disposizioni riguardanti la sperimentazione sono applicate “in via esclusiva”, in sostituzione di quelle previste dal sistema contabile previgente, affermando pertanto una sorta di supremazia delle regole della sperimentazione su quelle del TUEL, quindi anche nel caso dei termini di approvazione del rendiconto.....

In più l'articolo 9, comma 9-bis, del D.L. 102/2013 che parla di Giunta che approva entro il 30 aprile non è mai stato abrogato....
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda GiglioCdC » 01/04/2015, 19:23

Ti ringrazio molto per il contributo chiaro e dettagliato. In effetti la norma del 31/5 è ancora in vigore (di certo ne farò uso) ma avevo già sentito anche del pronunciamento in senso contrario e dell'imminente approvazione del decreto Enti Locali che avrebbe fugato ogni dubbio in tal senso, ahimè per me e per chi come me sta patendo per non riuscire ad arrivare in tempo... La diffida in questo caso non possiamo risparmiarcela e anche se poi di certo arriviamo in tempo per il 30 in Giunta... Che dire una settimana di passione ... in tutti i sensi. :-/
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda annina » 01/04/2015, 22:15

Buonasera, a proposito di rendiconto da incubo per gli enti sperimentatori:

variazioni di esigiblita':
1) qualcuno ha effettuato variazione di esigibilità sul 2014 in questi giorni (cioè prima del rendiconto)? Come vi siete comportati con la Cassa 2014, il Tesoriere e il relativo allegato al rendiconto?
2) in presenza di impegni di spesa corrente giuridicamente perfezionati e correlate obbligazioni contrattuali cosa avete ammesso a variazione di esigibilità sul 2015, cosa mantenuto a residui (dato per acclarato che ciò che dichiarano i responsabili di servizi sono dei semplici - sono buona - "desiderata")?

Fondo pluriennale vincoalto:
3) per le quote stanziate e finanziate dal fondo pluriennale di spesa 2014, sul 2015 e 2016, NON IMPEGNATE, come avete fatto a farle riconfluire in avanzo 2014? ... e la relativa cassa?

Quote vincolate dell'avanzo:
4) quote vincolate dell'avanzo: calcolo entrate/uscite sulla competenza pura, economie/maggiori entrate sui residui.... e sul "già impegnato" ?
5) gli oneri di urbanizzazione sono da considerarsi quote vincolate dell'avanzo (trasferimenti da privati) o semplicemente avanzo destinato agli investimenti (barriere e culto a parte)?
6) qualcuno ha un prospetto dei vincoli compilato da portare ad esempio (sta nel principio della programmazione).
Con il distinguo, che ne modello non c'è, tra vincoli di parte capitale e di parte corrente.

Certo che un bel riassunto di cosa allegare al rendiconto armonizzato è chiedere troppo ad Arconet, Ifel, Mef , Anci etc.!

Scusatemi ma tre mesi di servizio non basterebbero nemmeno a riprodurre quello che si è sempre fatto.
Un sospetto: ma l'ideatore di questa armonizzazione ha mai lavorato in un Comune?
annina
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2015, 20:02

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda Marco Sigaudo » 01/04/2015, 23:32

Anche a me sembra che il termine per il rendiconto degli enti sperimentatori sia maggio.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda Marco Sigaudo » 01/04/2015, 23:34

Buonasera Annina.
Una serie di quesiti che richiede sicuramente un buon approfondimento.
Proverò a fornirti un riscontro quanto prima, nel frattempo spero che ciò che hai scritto non spaventi i colleghi che entrano in armonizzazione solo dal 2015...;-)
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda Paolo Gros » 02/04/2015, 7:39

ma no ormai siamo come i veterani di guerra...non abbiamo piu' paura di nulla
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda mcmurtry » 02/04/2015, 8:24

Aspetto anche io gli approfondimenti di Marco Sigaudo ma provo a rispondere a qualche quesito di annina sulla base di quello che sto facendo in questi giorni.

1) la cassa non cambia con la variazione di esigibilità ma cambiano i dati della competenza, il tesoriere ha già reso il conto per cui credo che darò atto che le previsioni definitive del conto del tesoriere coincidono con la situazione ante riaccertamento ordinario;

2) non ho potuto che prendere per buono quanto dichiarato dai responsabili di servizio, per cui ho spostato "in avanti" l'esigibilità solo in quei casi dove o me lo chiedevano i principi contabili (es. spese legali) oppure me lo hanno dichiarato i responsabili;

3) tra tutte è la questione meno intuitiva: noi abbiamo variato il bilancio 2014 (e 2015 e 2016) in senso contrario a quanto effettuato al punto 1). Ossia, abbiamo diminuito il FPV di spesa 2014 (e di entrata 2015) aumentando lo stanziamento di competenza 2014, il quale, non essendo impegnato, è finito in avanzo

4) cosa intendi per già impegnato?

5) avanzo per investimenti

6) non ancora......
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda GiglioCdC » 02/04/2015, 12:49

"Aspetto anche io gli approfondimenti di Marco Sigaudo ma provo a rispondere a qualche quesito di annina sulla base di quello che sto facendo in questi giorni.

1) la cassa non cambia con la variazione di esigibilità ma cambiano i dati della competenza, il tesoriere ha già reso il conto per cui credo che darò atto che le previsioni definitive del conto del tesoriere coincidono con la situazione ante riaccertamento ordinario;

2) non ho potuto che prendere per buono quanto dichiarato dai responsabili di servizio, per cui ho spostato "in avanti" l'esigibilità solo in quei casi dove o me lo chiedevano i principi contabili (es. spese legali) oppure me lo hanno dichiarato i responsabili;

3) tra tutte è la questione meno intuitiva: noi abbiamo variato il bilancio 2014 (e 2015 e 2016) in senso contrario a quanto effettuato al punto 1). Ossia, abbiamo diminuito il FPV di spesa 2014 (e di entrata 2015) aumentando lo stanziamento di competenza 2014, il quale, non essendo impegnato, è finito in avanzo

4) cosa intendi per già impegnato?

5) avanzo per investimenti

6) non ancora......"


Concordemente con il collega ed in attesa degli approfondimenti di Sigaudo aggiungerei questo:

1) mi associo alla risposta del collega

2) alla ragioneria abbiamo approfondito tutte le comunicazioni dei colleghi sia per le eliminazioni che per le cancellazioni e reimputazioni richiedendo idonee motivazioni, come prescritto dai principi da indicare nelle determinazioni di riaccertamento. In pratica la deliberazioni di Giunta di riaccertamento ordinario (ma anche quella di straordinario) l'ho fatta precedere da atti dirigenziali dove erano allegate tutte le informazioni necessarie (in effetti l'ho sempre fatta così anche prima ma ora siamo stati più precisi pretendendo chiarezze ed esaustività).
Nell'istruttoria di tali determine sulle quali poi ho poi messo un visto di "avvenuto controllo" In molti casi abbiamo dovuto correggere i dati trasmessi e laddove vi erano motivazioni insufficienti ho preteso che fosse inserita un'apposita dicitura che ho comunicato con mail : "In riferimento a quanto sotto specificato comunico che per gli impegni di cui i resp.li di servizio hanno specificatamente chiesto il mantenimento a residuo 2014, laddove non sia indicata una migliore idonea motivazione, dovrà essere inserita nel corpo degli allegati delle determinazioni nella colonna “motivo della rideterminazione” la seguente dicitura:
“Trattasi di spesa in procinto di essere liquidata - Il dirigente o responsabile di servizio titolare del PEG attesta che la prestazione è stata completamente resa dal fornitore entro il 2014 e che la spesa è pertanto esigibile e la fattura è in arrivo.”
Per tali aspetti sta provvedendo direttamente il servizio finanziario in fase di conclusione dell’istruttoria che vi reinvierà le schede revisionate da inserire in allegato alle determine."
Forse sono stata pretenziosa? Vi dico solo che la Corte dei Conti in sede di verifica del Rendiconto 2013 mi ha chiesto di fornire le idonee motivazioni di tutti gli impegni eliminati nel 2013 e se non avessi fatto in questo modo non so cosa avrebbero risposto (ammontavano a oltre 2 milioni di euro)

3) concordo con il collega anche se in realtà la procedura dovrebbe creare già di suo un automatismo e mandare in avanzo comunque quello che non è stato impegnato e stanziato sul FPV

4) se è "già impegnato" non è avanzo ma casomai FPV. Se però in corso d'anno hai preso impegno per avvio procedure che poi a fine anno non può essere tenuto perché non hanno fatto in tempo a concluderle o comunque hai verificato che non ne ricorrono i presupposti devi allora eliminare l'impegno e farlo confluire nell'avanzo.

5) idem come il collega. Attenzioni però perché il destinato, se si fosse in disavanzo, non può essere mantenuto come il vincolato. In questo caso sarà una scelta dell'Ente come coprire o mantenere le somme destinate e non impegnate.

6) l'ho fatto per la deliberazione di Giunta entro il 30/1 per consentire l'applicazione dei vincoli urgenti (già fatta deliberazione di applicazione di avanzo presunto in esercizio provvisorio).

Dice Sigaudo che spera i non sperimentatori non si spaventino? Intanto hanno tempi più morbidi per applicare le norme.. ma secondo me il percorso non va affatto sottovalutato. queste nuove regole sono una rivoluzione dopo un ventennio (decreto 77/1995) e per come è successo a me non basta un anno e mezzo per assimilarle bene.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Termini di approvazione rendiconto 2014.

Messaggioda CRISTINA » 02/04/2015, 13:49

anche noi siamo ente sperimentatore dal 2014 e se è stata dura fare il previsionale non pensavo ancor più difficile il consuntivo. Anche noi saimo alle prese con il riaccertamento ordianrio. Tralascio che tutti i responsabili in sede di assunzione onere mi hanno attestto l'esigibilità nell'esercizio. Ad Oggi però mi trovo ad avere diversi impegni 2014 non chiusi e quelli penso di riaccertarli tutti. Ma come vi comportereste voi se avete ancora ad oggi impegni che derrivano dal riaccertamento straordinario ( e quindi residui riccretati) per i quali era stata data esigibilità 2014 ma ad oggi ancora aperti. La nostra software hause ci dice che non è più possibile riaccertarli ma al massimo eliminarli, mandarli in avanzo vincolato e reimpegnarli.
Grazie
CRISTINA
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 10:23

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.