PARIFICA CONTI AGENTI CONTABILI

PARIFICA CONTI AGENTI CONTABILI

Messaggioda ELSE » 03/12/2021, 10:17

Buongiorno a tutti,
per ignoranza e carenza di personale ho trasmesso i conti degli agenti contabili alla Corte dei Conti, tramite pec, semplicemente allegando la scansione dei conti sottoscritti dagli agenti contabili e con visto di regolarità del responsabile servizio finanziario, come facevo gli anni precedenti.
I conti del 2020 ci sono stati restituiti perché privi del provvedimento di parifica con richiesta di sanare la mancanza e ritrasmettere i conti.
Con deliberazione di Consiglio Comunale, di approvazione del Consuntivo, si è dato atto della corrispondenza dei conti degli agenti contabili con le risultanze della contabilità dell'Ente.
DOMANDA
secondo la vostra esperienza adottiamo ora una delibera di giunta in cui si da atto della parificazione dei conti effettuata attraverso il visto di regolarità da parte del responsabile servizio finanziario dei conti presentati dai vari agenti contabili?
Oppure mi potete indicare qualche altra soluzione?
GRAZIE MILLE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: PARIFICA CONTI AGENTI CONTABILI

Messaggioda trombetta » 03/12/2021, 11:41

...... se nella delibera di Consiglio Comunale di approvazione del rendiconto si dà espressamente atto, dell'approvazione dei relativi allegati "le cui risultanze sono ricomprese nel conto stesso, fra i quali il conto della gestione dell'economo e/o agente contabile, "la parificazione" è sussistente a tutti gli effetti.
trombetta
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: PARIFICA CONTI AGENTI CONTABILI

Messaggioda ELSE » 03/12/2021, 12:03

nella delibera di consiglio si è dato atto ma nel deliberato non si dice esplicitamente di approvarli. ..
Ora dovendo trasmettere un atto di parifica alla corte dei conti, ed avendo approvato il consuntivo di cui i conti degli agenti contabili sono un allegato è plausibile adottare ora un atto (magari delibera di giunta) con cui si prende atto della parifica effettuata con il visto di regolarità?
O potrei trasmettere la delibera di consiglio di approvazione del consuntivo?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.