pagamento indennita di missione

pagamento indennita di missione

Messaggioda salvo62 » 04/10/2021, 15:22

Salve, dovendo pagare il trattamento di missione al personale dipendente, si chiede come quantificare l'importo e il rimborso della benzina. Grazie a chi mi vorrà rispondere
salvo62
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/01/2015, 14:01

Re: pagamento indennita di missione

Messaggioda Don Zauker » 04/10/2021, 17:26

Ti posso esporre quella che è la prassi nel mio ente. (Qualora qualcuno avesse osservazioni da fare sarei ben lieto leggerle).

Per le missioni in cui un dipendente (o un amministratore) utilizza in missione un mezzo non di proprietà dell'ente, si quantifica il costo del carburante rapportando quella che è la distanza chilometrica complessiva del viaggio con il relativo costo del biglietto del trasporto extraurbano presente nel territorio. Per le missioni dentro il territorio comunale vengono sempre e comunque usati mezzi dell'amministrazione.

Nel mio caso, trattandosi di un comune non servito da alcuna ferrovia, facciamo sempre e comunque riferimento alla linea autobus extraurbana della locale compagnia pubblica (Gruppo Ferrovie dello Stato). Quindi si rapporta il totale dei km percorsi con il relativo prezzo del biglietto previsto per una corsa di quella distanza.
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: pagamento indennita di missione

Messaggioda fausto65 » 05/10/2021, 8:34

Io rimborso solo un quinto del prezzo della benzina per ogni km percorso. Nessun'altra indennità viene corrisposta.
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: pagamento indennita di missione

Messaggioda Comunalo » 05/10/2021, 9:05

Mi aggrego per una domanda: ma questo rimborso chilometrico (collegato, presumo, al rimborso del pedaggio autostradale) viene erogato a prescindere, quando uno ne fa richiesta?
Non viene controllata l'eventuale presenza di mezzi pubblici che coprono la stessa tratta (che credo dovrebbero essere preferibili)?
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ragioneria81 e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.