FATTURE IMPOSTA BOLLO

FATTURE IMPOSTA BOLLO

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/09/2021, 9:55

Buongiorno. abbiamo ricevuto una fattura esente iva con dentro l'imposta di bollo. In tal caso, visto che l'imposta è a carico del fornitore e non del Comune, e considerato che le cause di rifiuto di una fattura sono solo quelle specificate dal decreto, come consigliate di agire? Il fornitore ritiene di non poter e (dover) effettuare alcuna nota di credito. Grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: FATTURE IMPOSTA BOLLO

Messaggioda Don Zauker » 27/09/2021, 14:56

Casistica verificatasi diverse volte nel mio ente. Il problema si genera a monte da una non sufficiente pianificazione. Ovvero accertarsi con il fornitore in merito all'applicazione dell'imposta di bollo se il servizio verrà fatturato Iva esente.

Considerando che l'imposta di bollo è dovuta fin dall'origine (e quindi sarebbe a carico di chi emette la fattura), a mio avviso i casi sono due:
1) se l'importo comprensivo dei 2 euro del bollo sfora l'impegno di spesa, si procede al rifiuto della fattura con la prima motivazione. (Si presume che al fornitore sia stata trasmessa la determinazione di impegno di spesa da cui appariva l'importo totale dell'impegno, che era di 2 euro inferiore a quanto fatturato, quindi l'errore è suo che ha fatturato un importo maggiore).

2) si redige una determinazione di spesa ad integrazione dell'impegno precedentemente assunto, per € 2,00 dando atto che per mero errore non era stato conteggiato l'importo del bollo, con buona pace del fatto che in realtà sia a carico del fornitore.

Se avete già accettato la fattura la 2) è l'unica via percorribile ;)
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.