Delibera c.c. agevolazioni tari per covid

Delibera c.c. agevolazioni tari per covid

Messaggioda Letizia » 16/09/2021, 13:23

sono rimasta che IFEL e ANCI avevano chiesto di prorogare i termini, ma non trovo più notizie in merito ....
fino a quando è possibile adottare la delibera di c.c. per applicazione agevolazioni tari x covid?
va comunicata al MEF ?
deve avere il parere del revisore dei conti?
grazie per l'aiuto
Letizia
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/11/2015, 22:17

Re: Delibera c.c. agevolazioni tari per covid

Messaggioda ullifa » 16/09/2021, 15:16

il bilancio scadeva il 15/09 (anche se manca un atto ufficiale)

a mio avviso l'approvazione delle agevolazioni è collegata ai termini per approvazione delle tariffe e regolamenti.

Io l'ho prevista nella delibera.
Prevedere un agevolazione ad hoc nel regolamento non è consigliabile. preferibile un rimando generico

https://www.carpenedocristina.com/2019/ ... alla-tari/

il parere del revisore a mio avviso riguarda solo l'impatto contabile (o parere sul regolamento)
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Delibera c.c. agevolazioni tari per covid

Messaggioda Letizia » 16/09/2021, 15:52

grazie Ullifa per il tuo intervento,
sto cercando di salvarmi, perchè se è così non posso più applicare le agevolazioni,
mi chiedevo, siccome tali agevolazioni sono puramente derivanti da avanzo vincolato agevolaz tari 2020 e trasferim.minister. anno 2021, e non vengono aggiunte altre risorse di bilancio (quindi l'equilibrio non viene compromesso), potrebbe essere svincolato dalla data di approvazione del bilancio? grazie ancora
Letizia
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/11/2015, 22:17

Re: Delibera c.c. agevolazioni tari per covid

Messaggioda angelo sessa » 18/09/2021, 16:53

Se le tariffe sono state approvate entro il termine di approvazione del bilancio, non penso ci siano impedimenti per l'adozione di un altro atto che concede agevolazioni coprendole con risorse vincolate nel risultato amm.ne ( fondone 2020). Io personalmente ho deliberato le tariffe ed agevolazioni con lo stesso atto entro il 31.07. Le agevolazioni le ho subordinato ad istanza del contribuente. dall'istruttoria non ho utilizzato tutte le risorse disponibili, sia fondone 2020 sia contributo concesso nel 2021 ( UND). L'amministrazione intende concedere altre agevolazioni, sempre per contrastare la crisi da covid, utilizzando le risorse avanzate. E' una mia considerazione: mi chiedo quale sia la norma che lo impedisce.
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.