Pagina 1 di 1

Certificazione unica - lavoro autonomo

MessaggioInviato: 13/09/2021, 13:10
da claudia10
Buongiorno.
Nell'anno 2020 è stato pagato un professionista per un debito relativo all'anno 2005 con la relativa R. d'acconto del 20%. Detto professionista mi chiede di rettificare la certificazione perché deve essere fatta a tassazione separata in quanto le somme sono riferite a prestazioni avvenute all'anno 2005. Io ho sempre saputo che vale il momento dell'incasso che diventa reddito. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per la risposta e buon lavoro

Re: Certificazione unica - lavoro autonomo

MessaggioInviato: 13/09/2021, 18:01
da Don Zauker
Confermo

Re: Certificazione unica - lavoro autonomo

MessaggioInviato: 15/09/2021, 10:36
da PINCOPALLO
La tassazione separata è prevista per i redditi a formazione pluriennale (che maturano per più periodi d’imposta, ma il cui diritto all’incasso di manifesta in un solo esercizio, come ad esempio le indennità percepite per la cessazione di alcune attività) e per gli arretrati dei redditi lavoro dipendente, ma non riguarda il caso di un pagamento tardivo di una fattura o parcella professionale.

P.S.: ma un debito del 2005 non era prescritto nel 2020?

Re: Certificazione unica - lavoro autonomo

MessaggioInviato: 16/09/2021, 9:06
da Comunalo
In questo caso si tratta solo di un pagamento tardivo, quindi anche secondo me niente tasszione separata (e ha senso, altrimenti per ricorrere a una tassazione agevolata tutti si farebbero pagare in ritardo).

Inoltre, se anche fosse stato sbagliato, ormai è andata.
La Certificazione Unica serve solo a certificare il trattamento applicato, quindi la richiesta di rettificarla sarebbe stata comunque da respingere (il professionista avrebbe al limite potuto inoltrare istanza all'Agenzia delle Entrate, per il rimborso di quanto pagato in eccedenza).