Acquisti fuori Mepa e Pagamento anticipato

Acquisti fuori Mepa e Pagamento anticipato

Messaggioda Antonio Ricci » 03/09/2021, 14:27

Buongiorno,

faccio parte di un Ministero, e per una particolare necessità di una nostra operatrice, dovrei comprare un attrezzo di lavoro che non si trova sul Mepa ma che ho già reperito su un portale esterno.

Il problema è che questo sito, pur disponibile ad emettere la fattura con lo split payment, non è altresì disponibile a spedire l'articolo prima della ricezione del pagamento tramite bonifico bancario.

Io ho sempre saputo che pagamento e fatturazione devono seguire e non precedere l'attestazione di regolarità che deve fare il Rup o l'Ufficio acquisti, una volta acquisito il materiale, ma il fornitore mi ha rassicurato al telefono sul fatto che anche altre amministrazioni pubbliche hanno pagato interamente la merce prima ancora di averla ricevuta, in alcuni casi anche di 20 giorni.

Com'è possibile ?

Ci sono nuove disposizioni in materia, che io non conosco, che legittimano questo comportamento da parte della Pa, entro determinate soglie ?

Grazie
Antonio Ricci
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/09/2020, 9:12

Re: Acquisti fuori Mepa e Pagamento anticipato

Messaggioda Don Zauker » 06/09/2021, 11:53

Dalla descrizione mi sembra si tratti di una fornitura semplice, ovvero basata sull'accettazione di un preventivo/ordine senza la sottoscrizione di un particolare contratto in cui sia prevista la condizione di un pagamento anticipato.
Detto questo, personalmente non vedo a che titolo un responsabile dovrebbe autorizzare il pagamento di una somma senza che vi sia una fattura o un ddt che attesta l'avvenuta consegna e senza che sia verificato che il prodotto fornito sia conforme alle esigenze.

Del resto sul Mepa i termini di pagamento non prevedono il pagamento anticipato, ma solo 30/60gg ricevimento fattura, ricevimento merci o accertamento conformità merci.

Se non esistono altri fornitori, si potrebbe considerare la possibilità di far transitare la cosa per un rimborso tramite economato? (se compatibile con il vostro regolamento).
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: Acquisti fuori Mepa e Pagamento anticipato

Messaggioda MonicaB » 09/09/2021, 15:41

Anch'io vedo l'economato come unica strada percorribile
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron