servizio idrico integrato servizio rilevanti ai fini iva

servizio idrico integrato servizio rilevanti ai fini iva

Messaggioda mannie » 23/08/2021, 17:53

dall'inizio del 2021 sono stati consegnati gli impianti del servizio idrico integrato al gestore unico per l’ATO provinciale che quindi ora effettua la bollettazione delle utenze ed incassa
Sono rimaste comunque ancora a carico dell'Amministrazione oltre le spese sul titolo 2 anche quelle sul titolo 1 per alcuni impianti non trasferiti
Ente non ha attività separate nella dichiarazione IVA (opzioni del quadro VO)
dal punto di vista fiscale DPR 633 1972 se il Comune non ha più incassi, l'IVA sugli acquisti è comunque detraibile ?
grazie per ogni suggerimento
:oops:
mannie
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: servizio idrico integrato servizio rilevanti ai fini iva

Messaggioda MonicaB » 24/08/2021, 18:18

E' una bella domanda, considerando però che il servizio idrico è espressamente previsto dalla legge direi di sì, purché ciò che è rimasto in carico al comune sia effettivamente ed inequivocabilmente servizio idrico.
Ad esempio le caditoie stradali non le metterei. Le pompe, i pozzi, i tubi sì.
In ogni caso è abbastanza strano che il comune debba farsi carico di alcune parti del servizio idrico senza un compenso anche minimo di ritorno. Non so neanche se sia regolare.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.