inversione importi IVA split e imponibile

inversione importi IVA split e imponibile

Messaggioda ritaiacp » 20/07/2021, 8:38

buongiorno,
erronemante è stato cambiato manualmente l'importo della ritenuta e dell'imponibile e ciò ha determinato in fase di emissione mandato che al fornitore venisse pagato la ritenuta per IVA split mentre l'imponibile (errato) è stato trattenuto come ritenuta.................
la fattura è di €☻ 1.830,00 di cui:
imponibile 1500,00
IVA split 330,00

il mandato è stato emesso al contrario cioè ritenuta 1500,00 netto a pagare 330,00
adesso l'impegno non c'è più...... la fattura risulta saldata ......sul capitolo dell'IVA split risulta incassato 1500,0 e invece doveva essere 330,00.............
secondo voi come posso sistemare questo guazzabuglio?????????

grazie mille
ritaiacp
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/03/2016, 17:25

Re: inversione importi IVA split e imponibile

Messaggioda Don Zauker » 30/07/2021, 9:06

Mi meraviglio di come il software abbia potuto generare una reversale di ritenuta con un importo superiore a quello del mandato :?

Se ho bene inteso il tutto, non mi pare una cosa troppo complicata da sistemare. (Spero che sia una cosa fresca del mese di Luglio, con il riversamento dell'Iva split al 16 Agosto )

Assumendo che la fattura sia stata registrata correttamente e che l'errore insista solo sul mandato:
Sganciare la fattura dal mandato (dato il pasticcio generato, imposterei manualmente il pagamento della fattura nel software, e anche in PCC).

Modifico la reversale dell'Iva split portandola all'importo corretto di 330,00
Genero un nuovo mandato a favore della ditta per 1.170,00 (dato che la fattura non sarà più agganciata, indicare nella descrizione del mandato "saldo fattura XYZ".

Se ho inteso correttamente la situazione, facendo così dovresti risolvere.

L'unica cosa che non capisco è quel "adesso l'impegno non c'è più". :?:
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.