Detrazione IVA in caso di mancato rispetto obblighi formali

Detrazione IVA in caso di mancato rispetto obblighi formali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 27/03/2015, 13:41

La sentenza n.5072/2015 della Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale il diritto alla detrazione dell’IVA non può essere negato solo in assenza della corretta assoluzione degli obblighi formali, laddove invece gli obblighi sostanziali siano soddisfatti e comprovati. Il caso particolare riguarda la vicenda della Idexx Laboratories Italia srl e, nello specifico, il diritto del contribuente alla detrazione dell’imposta relativa agli acquisti intracomunitari in caso di omessa integrazione e registrazione della fattura ricevuta dal fornitore. La società in oggetto aveva mancato, infatti, di integrare e annotare le fatture ricevute nei registri IVA, limitandosi a registrarle tra gli acquisti come “fuori campo IVA”; l’Agenzia delle Entrate aveva perciò negato il diritto alla detrazione di tale IVA e aveva comminato sanzioni pari al 100% dell’imposta, oltre a chiedere il versamento a debito della stessa. La Cassazione, tuttavia, ha ritenuto che non ci sia stato danno erariale in seguito alle inadempienze formali della Idexx e che, pertanto, il suo diritto alla detrazione dell’IVA relativa a quelle fatture non possa essere contestato.

In conclusione, il principio fondamentale della neutralità dell’IVA stabilisce che “il diritto alla detrazione dell’imposta sia accordato se gli obblighi sostanziali sono soddisfatti e anche se taluni obblighi formali sono stati omessi”. Tuttavia, la questione sarebbe profondamente diversa qualora il mancato rispetto dei requisiti formali impedisca di verificare se siano stati assolti o meno gli obblighi sostanziali.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.