CONTO ANNUALE

CONTO ANNUALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/06/2021, 16:11

Buonasera. secondo voi nell'indicare gli incarichi professionali, libero, studio, ricerca e consulenza (scheda Informativa 1 del conto) vanno considerati anche gli incarichi di direzione lavori che paghiamo sul titolo 2à della spesa?
E gli incarichi legali vanno inseriti (sempre scheda informativa 1) tra i contratti per prestazioni professionali per la resa di servizi o adempimenti obbligatori per legge?
Grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda PINCOPALLO » 08/06/2021, 17:45

1: no;
2: si.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 862
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 09/06/2021, 9:33

Scusate, è nota forse una data di scadenza per il Conto annuale 2021 su 2020?
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 09/06/2021, 11:08

SOLVECOAGULA ha scritto:Scusate, è nota forse una data di scadenza per il Conto annuale 2021 su 2020?


mi pare 24/7
Cosa ne pensa in merito alla questione incarichi da indicare nella tabella informativa?
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda lungro » 10/06/2021, 11:47

Ma su SICO l'accesso al Conto annuale 2020 non è ancora attivo
lungro
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/01/2015, 10:51

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 10/06/2021, 12:53

Rusciano Luciano ha scritto:
SOLVECOAGULA ha scritto:Scusate, è nota forse una data di scadenza per il Conto annuale 2021 su 2020?


mi pare 24/7
Cosa ne pensa in merito alla questione incarichi da indicare nella tabella informativa?

Nulla, perchè non sono sufficientemente ferrato in materia di conto annuale.
Sono comunque supportato da una ditta di professionisti in materia di trattamento del personale, con cui collaborerò per il CA.
Potrò aiutarla più avanti, quando prenderemo in mano insieme a loro la questione, e infilare la domanda a loro.

Purtroppo, se la scadenza è così lontana, non posso affrontare la cosa con priorità, devo privilegiare altre problematiche.

Ma rimango disponibile più avanti.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 19/08/2021, 12:48

SOLVECOAGULA ha scritto:
Rusciano Luciano ha scritto:
SOLVECOAGULA ha scritto:Scusate, è nota forse una data di scadenza per il Conto annuale 2021 su 2020?


mi pare 24/7
Cosa ne pensa in merito alla questione incarichi da indicare nella tabella informativa?

Nulla, perchè non sono sufficientemente ferrato in materia di conto annuale.
Sono comunque supportato da una ditta di professionisti in materia di trattamento del personale, con cui collaborerò per il CA.
Potrò aiutarla più avanti, quando prenderemo in mano insieme a loro la questione, e infilare la domanda a loro.

Purtroppo, se la scadenza è così lontana, non posso affrontare la cosa con priorità, devo privilegiare altre problematiche.

Ma rimango disponibile più avanti.


bUONGIORNO, PER CASO HAI AVUTO MODO DI CAPIRE SE TRA GLI INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI DELLA SCHEDA INFORMATIVA 1 - DOMANDA N. 7 - VANNO INSERITI GLI INCARICHI CHE L'UFFICIO TECNICO DA AI PROFESSIONISTI COME INGEGNERI E ARCITETTI PER LA DIREZIONE DEI LAVORI E COSE SIMILI? INOLTRE, POTRESTI DARMI ANCHE VIA MAIL SU RAGIONERIAMUGNANO@LIBERO.IT IL RECAPITO E IL NOME DELLA DITTA CHE TI SEGUE? GRAZIE
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda MonicaB » 21/08/2021, 12:13

Secondo me si tratta sempre e comunque di incarichi che vengono dati AL DI FUORI del codice degli appalti. Ossia quegli incarichi che sono assimilabili alla spesa di personale vera e propria.
Spesso si tratta di incarichi per consulenze, ma altre volte posso rientrare anche incarichi di tecnici.

Ho ragionato sul fatto che il CONTO DEL PERSONALE rileva la spesa di personale e non la spesa per i servizi e forniture. Altrimenti non potrebbe esserci distinzione fra gli incarichi al titolo secondo e al titolo primo.

E' anche vero che tali incarichi hanno procedure totalmente diverse: nel caso dei professionisti soggetti al codice degli appalti viene effettuata una gara (anche come affidamento diretto), viene preso il CIG, e va in trasparenza nella sezione gare ed appalti. Nel caso degli incarichi di consulenza e collaborazione, non si prende il CIG, l'affidamento è sempre diretto, la pubblicazione avviene negli incarichi di consulenza e collaborazione e la quota annuale deve essere prevista in apposito allegato al bilancio.

Penso che si sia ingenerato col tempo un'equivoco perché hanno messo una virgola dopo la dicitura incarichi professionali (che non ci andava). E soprattutto perché la gente che scrive le istruzioni si è dimenticata IL PERCHE' una certa procedura è soggetta a controlli stringenti e l'altra no.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: CONTO ANNUALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 30/08/2021, 11:23

MonicaB ha scritto:Secondo me si tratta sempre e comunque di incarichi che vengono dati AL DI FUORI del codice degli appalti. Ossia quegli incarichi che sono assimilabili alla spesa di personale vera e propria.
Spesso si tratta di incarichi per consulenze, ma altre volte posso rientrare anche incarichi di tecnici.

Ho ragionato sul fatto che il CONTO DEL PERSONALE rileva la spesa di personale e non la spesa per i servizi e forniture. Altrimenti non potrebbe esserci distinzione fra gli incarichi al titolo secondo e al titolo primo.

E' anche vero che tali incarichi hanno procedure totalmente diverse: nel caso dei professionisti soggetti al codice degli appalti viene effettuata una gara (anche come affidamento diretto), viene preso il CIG, e va in trasparenza nella sezione gare ed appalti. Nel caso degli incarichi di consulenza e collaborazione, non si prende il CIG, l'affidamento è sempre diretto, la pubblicazione avviene negli incarichi di consulenza e collaborazione e la quota annuale deve essere prevista in apposito allegato al bilancio.

Penso che si sia ingenerato col tempo un'equivoco perché hanno messo una virgola dopo la dicitura incarichi professionali (che non ci andava). E soprattutto perché la gente che scrive le istruzioni si è dimenticata IL PERCHE' una certa procedura è soggetta a controlli stringenti e l'altra no.


Grazie. Si, in effetti l'incarico che ad esempio l'ufficio tecnico conferisce a un ingegnere oppure ad un architetto, di progettazione o cose simili, nell'ambito di opere pubbliche, non possono effettivamente essere considerati ai fini del conto annuale. Per gli incarichi obbligatori per legge, invece, il ragionamento che ho seguito è quello di considerare e quindi cvonteggiare tutti gli incarichi che l'ente ha dato ai vari avvocati visto che il nostro ufficio legale con una sola unità operativa non poteva e non può certo fronteggiare tutte le situazioni- Comunque circa i primi e cioè gli incarichi libero profesionali ecc ecc...direi di metterci un punbto e quindi di NON includere nel conteggio quelli che l'ufficio tecnico ha dato nell'ambito delle varie opere ai vari professionisti
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.