ANTICIPAZIONI DECRETO 35

ANTICIPAZIONI DECRETO 35

Messaggioda BALU05 » 27/05/2021, 13:22

IL MIO COMUNE HA RICEVUTO L'ANTICIPAZIONE DECRETO 35 CON L'AVVIO DELLA NUOVA CONTABILITA' HA PROVVEDUTO A VINCOLARE L'IMPORTO DELL'IMPEGNO ANNULLATO A RESIDUO PER PAGARE LA QUOTA CAPITALE.
OGNI ANNO METTO A COMPETENZA INTERESSI E QUOTA CAPITALE DI COMPETENZA E VINCOLO LA SOMMA DA PAGARE A RESIDUO.

COSA COMPORTA PER ME LA SENTENZA 80 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

IO HO CAPITO CHE IL PROBLEMA CE L'ANNO I COMUNI CHE HANNO UTILIZZATO I FONDI PER DIMINUIRE IL FCDU E CHI HA DISAVANZO
POTETE DARMI DELLE SPIEGAZIONI ULTERIORI GRAZIE
BALU05
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 07/01/2015, 14:01

Re: ANTICIPAZIONI DECRETO 35

Messaggioda salvino » 31/05/2021, 18:41

In realtà è stato dichiarato incostituzionale anche quel comma in cui era contenuto il meccanismo contabile che consentiva l'applicazione dell'avanzo vincolato per coprire la restituzione della quota capitale dell'anticipazione ....quindi forse dovresti ricostituire nell'avanzo tutta la quota derivante dalla cancellazione dell'impegno fatta a suo tempo ....... per farne cosa poi proprio non capisco ....
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 504
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: ANTICIPAZIONI DECRETO 35

Messaggioda aldera » 31/05/2021, 19:46

Da quanto ho capito, già vincoli il capitale residuo nell'avanzo e applichi risorse di bilancio per pagare la quota capitale di competenza. Pertanto, non dovrebbe cambiarti nulla. Il problema è che, come diceva Salvino, è stato dichiarato incostituzionale anche quel comma che prevedeva la contabilizzazione nell'entrata del bilancio di competenza di tutto il FAL vincolato nel risultato di amministrazione dell'anno precedente e la contemporanea iscrizione al titolo 4 delle spese dello stesso FAL ridotto della quota capitale da pagare nell'anno. In questo maniera, si copriva la spesa per il rimborso della quota capitale in scadenza nell'anno con l'avanzo e non con le risorse proprie dell'anno.
aldera
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.