Pagina 1 di 1

ANTICIPAZIONI DECRETO 35

MessaggioInviato: 27/05/2021, 13:22
da BALU05
IL MIO COMUNE HA RICEVUTO L'ANTICIPAZIONE DECRETO 35 CON L'AVVIO DELLA NUOVA CONTABILITA' HA PROVVEDUTO A VINCOLARE L'IMPORTO DELL'IMPEGNO ANNULLATO A RESIDUO PER PAGARE LA QUOTA CAPITALE.
OGNI ANNO METTO A COMPETENZA INTERESSI E QUOTA CAPITALE DI COMPETENZA E VINCOLO LA SOMMA DA PAGARE A RESIDUO.

COSA COMPORTA PER ME LA SENTENZA 80 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

IO HO CAPITO CHE IL PROBLEMA CE L'ANNO I COMUNI CHE HANNO UTILIZZATO I FONDI PER DIMINUIRE IL FCDU E CHI HA DISAVANZO
POTETE DARMI DELLE SPIEGAZIONI ULTERIORI GRAZIE

Re: ANTICIPAZIONI DECRETO 35

MessaggioInviato: 31/05/2021, 18:41
da salvino
In realtà è stato dichiarato incostituzionale anche quel comma in cui era contenuto il meccanismo contabile che consentiva l'applicazione dell'avanzo vincolato per coprire la restituzione della quota capitale dell'anticipazione ....quindi forse dovresti ricostituire nell'avanzo tutta la quota derivante dalla cancellazione dell'impegno fatta a suo tempo ....... per farne cosa poi proprio non capisco ....

Re: ANTICIPAZIONI DECRETO 35

MessaggioInviato: 31/05/2021, 19:46
da aldera
Da quanto ho capito, già vincoli il capitale residuo nell'avanzo e applichi risorse di bilancio per pagare la quota capitale di competenza. Pertanto, non dovrebbe cambiarti nulla. Il problema è che, come diceva Salvino, è stato dichiarato incostituzionale anche quel comma che prevedeva la contabilizzazione nell'entrata del bilancio di competenza di tutto il FAL vincolato nel risultato di amministrazione dell'anno precedente e la contemporanea iscrizione al titolo 4 delle spese dello stesso FAL ridotto della quota capitale da pagare nell'anno. In questo maniera, si copriva la spesa per il rimborso della quota capitale in scadenza nell'anno con l'avanzo e non con le risorse proprie dell'anno.