equilibri di bilancio

equilibri di bilancio

Messaggioda SALVATRICE » 12/05/2021, 8:45

buongiorno
ho un problema con gli equilibri di bilancio, non mi quadrano.
ho cercato di movimentare entrate e spese ma poi mi sballa il pareggio.
voi avete consigli?
posso eventualmente applicare l'avanzo di bilancio?
io sono nuova, accetto consigli per favore
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: equilibri di bilancio

Messaggioda ullifa » 12/05/2021, 9:52

cosa intendi per pareggio.
L'ex patto di stabilità non c'è più ora devi rispettare

vano rispettati questi equilibri

W1) RISULTATO DI COMPETENZA (W/1 = O1+Z1+S1+S2+T-X1-X2-Y-Z)

W2) EQUILIBRIO DI BILANCIO

W3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO

http://www.upi.emilia-romagna.it/?optio ... eman-files

La commissione ARCONET, nella riunione dell’11 dicembre 2019 ha precisato che il Risultato di competenza
(W1) e l’Equilibrio di bilancio (W2) sono indicatori che rappresentano gli equilibri che dipendono dalla
gestione del bilancio, mentre l’Equilibrio complessivo (W3) svolge la funzione di rappresentare gli effetti
della gestione complessiva dell’esercizio e la relazione con il risultato di amministrazione.
Pertanto, fermo restando l’obbligo di conseguire un Risultato di competenza (W1) non negativo, ai fini della
verifica del rispetto degli equilibri di cui al comma 821 dell’articolo 1 della Legge n. 145 del 2018, gli Enti
devono tendere al rispetto dell’Equilibrio di bilancio (W2), che rappresenta l’effettiva capacità dell’Ente di
garantire, a consuntivo, la copertura integrale degli impegni, del ripiano del disavanzo, dei vincoli di
destinazione e degli accantonamenti di bilancio.
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: equilibri di bilancio

Messaggioda SALVATRICE » 12/05/2021, 10:21

MI SONO ESPRESSA MALE , PER PAREGGIO INTENDO EQUILIBRIO TRA ENTRATE E SPESE TOTALI, INVECE A ME NON QUADRANO GLI EQUILIBRI DI PARTE CORRENTE E CAPITALE
CHE POSSO FARE?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: equilibri di bilancio

Messaggioda ullifa » 12/05/2021, 10:32

Gli equilibri di parte capitale se non si rispettano vuol dire che o usi avanzo o non fai le opere.

Più complessa le parte corrente, spesso la spesa corrente è rigida, da cui non potendo lavorare sul lato entrate (immagino) devi passarti ad uno a uno i capitoli raggranellando qualche euro e applicare l'avanzo (ove possibile) per spese correnti NON ripetitive.
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: equilibri di bilancio

Messaggioda SALVATRICE » 12/05/2021, 10:56

va bene
grazie mille
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: equilibri di bilancio

Messaggioda MonicaB » 14/05/2021, 15:57

ullifa ha scritto:Gli equilibri di parte capitale se non si rispettano vuol dire che o usi avanzo o non fai le opere.

Più complessa le parte corrente, spesso la spesa corrente è rigida, da cui non potendo lavorare sul lato entrate (immagino) devi passarti ad uno a uno i capitoli raggranellando qualche euro e applicare l'avanzo (ove possibile) per spese correnti NON ripetitive.


Però, in linea generale, non puoi applicare l'avanzo in sede di previsione a meno che non via avanzo vincolato. Dovrai far tornare gli equilibri con le somme che hai ed applicare eventualmente l'avanzo dopo aver approvato il rendiconto
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.