CERTIFICAZIONE FONDONE VOCI STRAORDINARIE

CERTIFICAZIONE FONDONE VOCI STRAORDINARIE

Messaggioda ullifa » 05/05/2021, 18:50

Sto lavorando sulla certificazione.
Non ho ben inteso se l'inserimento delle voci di correzione sia facoltativa o meno (trattandosi sempre di certificazione da cui i dati andrebbero esposti nella loro interezza.).

ad esempio.

proventi concessioni cimiteriali (io le incasso al tit III ma questa è un altra storia). Nel 2019 gli incassi sono stati elevati a seguito di attività di rinnovo concessioni. da cui il confronti con il 2020 mi da una Minore entrata nel 2020. vanno depurate?

accertamento ed Incasso di un rinnovo concessione (altra voce) effettuato nel 2019, mentre nel 2020 NON è stato accertato, ,a è stato accertato ed incassato nel 2021. da cui il confronti con il 2020 mi da una Minore entrata nel 2020. va depurata?

Idem per le utenze.
uffici semichiusi, si è risparmiato qualcosa nel 2020 rispetto al 2019 , somme di difficile quantificazione. le inserite?
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: CERTIFICAZIONE FONDONE VOCI STRAORDINARIE

Messaggioda MonicaM » 06/05/2021, 12:43

ci siamo poste il medesimo problema per le utenze, ma con le modalità di fatturazione, le convenzioni consip, i conguagli dei consumi che arrivano l'anno dopo, nessuno che controlla i contatori etc. è impossibile quantificare le eventuali economie. e per i buoni pasto? in realtà non c'è stato nessun calo rispetto al 2019 , protezione civile vigili etc ne hanno avuti per ovvie ragioni in numero maggiore.
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: CERTIFICAZIONE FONDONE VOCI STRAORDINARIE

Messaggioda MonicaB » 14/05/2021, 16:14

ullifa ha scritto:Sto lavorando sulla certificazione.
proventi concessioni cimiteriali (io le incasso al tit III ma questa è un altra storia). Nel 2019 gli incassi sono stati elevati a seguito di attività di rinnovo concessioni. da cui il confronti con il 2020 mi da una Minore entrata nel 2020. vanno depurate?

accertamento ed Incasso di un rinnovo concessione (altra voce) effettuato nel 2019, mentre nel 2020 NON è stato accertato, ,a è stato accertato ed incassato nel 2021. da cui il confronti con il 2020 mi da una Minore entrata nel 2020. va depurata?

Idem per le utenze.
uffici semichiusi, si è risparmiato qualcosa nel 2020 rispetto al 2019 , somme di difficile quantificazione. le inserite?


Nel caso le entrate o le spese siano "una tantum" vanno inserite nella colonna delle rettifiche al fine di depurare di tali quote l'importo risultante.
Per quanto riguarda le utenze anch'io ho fatto un po' di fatica perché abbiamo avuto un cambio di contratto a metà anno e non riuscivo a capire quanto fosse da imputare a minori spese per Covid e quanto per il nuovo contratto (che poteva invece aver portato anche a delle maggiori spese). Alla fine ho risolto facendo un confronto con l'annualità precedente. Visto che i valori erano congruenti con quanto effettivamente successo (per esempio trovavo un risparmio sul riscaldamento scuole) ho lasciato quelli.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.