RIDETERMINAZIONE AVANZO VINCOLATO

RIDETERMINAZIONE AVANZO VINCOLATO

Messaggioda masalastefano » 04/05/2021, 16:46

Salve a tutti,
mi potreste indicare la procedura o qualche indicazione per procedere OVE POSSIBILE alla rideterminazione dell'avanzo vincolato costituito con il riaccertamento straordinario dei residui al 2014.
Grazie e buon lavoro
masalastefano
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/08/2015, 8:21

Re: RIDETERMINAZIONE AVANZO VINCOLATO

Messaggioda MonicaB » 14/05/2021, 16:07

non ho la soluzione in tasca, purtroppo, però io farei così:

in occasione del rendiconto farei una bella relazione (basta anche inserirlo nella relazione al rendiconto) da cui si evincano le ragioni ed i calcoli che hanno portato alla rideterminazione. A quel punto fai tornare i calcoli negli allegati, in modo che le risultanze siano pari alla nuova situazione corretta.

Penso che l'organo deputato a tale variazione sia il Consiglio, dato che i vincoli sull'avanzo vengono ufficializzati proprio dal Consiglio in occasione dell'approvazione del rendiconto.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: RIDETERMINAZIONE AVANZO VINCOLATO

Messaggioda masalastefano » 17/05/2021, 11:39

In questi giorni ho continuato a cercare materiale in merito. Niente. Ho trovato qualcosa sullo svincolo di avanzo vincolato e relativa applicazione per venuta meno del vincolo.
Ma niente sulla "rideterminazione" dell'avanzo vincolato tecnico da riaccertamento straordinario, come nel mio caso.
Anche io sono arrivato alla tua conclusione.
Trattandosi effettivamente di avanzo tecnico, dovuto al saldo positivo tra cancellazione di residui passivi e attivi inesistenti, opterei per:
1) relazione del RSF di "assenza di vincolo" sulla massa dell'avanzo vincolato tecnico "da riaccertamento straordinario";
2) delibera di Consiglio di svincolo/rideterminazione avanzo.

grazie mille
sm
masalastefano
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/08/2015, 8:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.