RELAZIONE FINE MANDATO

RELAZIONE FINE MANDATO

Messaggioda angelo sessa » 23/04/2021, 11:48

Consiglio comunale sciolto per dimissioni consiglieri 1 Marzo 2021.
Vi risulta che la relazione di fine mandato del Sindaco va elaborata entro 15 giorni dalla indizione delle nuove elezioni ?
Se per esempio le elezioni dovessero essere fissate il 31 ottobre, l'atto di indizione il 20 settembre, avremmo tempo entro il 5 ottobre per la relazione FM che va firmata dal Sindaco uscente alla data delle dimissioni del 1° Marzo?


grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: RELAZIONE FINE MANDATO

Messaggioda Raggio84 » 27/04/2021, 9:46

La corte Conti ha chiarito che a loro non interessa di nuove scadenze per scioglimenti. Devi tenere presente la scadenza originiaria del mandato per la decorrenza dei sessanta giorni. Se ti occorre poi ti procuro gli estremi.
Buon divertimento! io l'ho inviata ieri
P.S. ti posto uno scambio di mail col mInistero Interni per farti due risate:
Egregia dott.ssa,
sono il responsabile finanziario del comune di 3.800 abitanti.
Sia in rete che sul vs. sito ho trovato come unico riferimento normativo alla relazione tipo di cui all’art. 4 del Decreto Legislativo n°149 del 06.09.2011, il Decreto interministeriale del 26.04.2013. Questo schema però fa riferimento agli schemi di bilancio, rendiconto e patrimoniali di cui alla contabilità pre-D. Lgs. n°118/2011. Volevo sapere se in effetti è l’unica relazione-tipo ufficialmente approvata e, in caso affermativo, se sono state diramate disposizioni specifiche su come aggregare i dati di Bilancio da relazionare che, nel caso del quinquennio da relazionare da parte di questo Comune, sono tutti conformi al dettato del succitato D. Lgs. n°118/2011.
Nel caso l’argomento non sia di sua competenza, La prego di indirizzarmi da qualche collega che ne abbia competenza.
Le auguro buon lavoro
Cordiali saluti
RISPOSTA:
Gent. Dr.,
ho riletto la documentazione correlata alla relazione di fine mandato e non vi sono specificazioni, tuttavia appare logico che i modelli devono essere adeguati al D.lgs 118 del 2011 e s.m.i. L’adempimento comunque è obbligatorio e sanzionato dalla norma, lo era anche prima in Assenza DEI MODELLI DELLO SCHEMA DI RELAZIONE. Comunque alla prossima riunione Arconet ne posso parlare ai componenti.
Grazie,
Cordiali Saluti
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: RELAZIONE FINE MANDATO

Messaggioda Raggio84 » 27/04/2021, 10:52

Scusami ma sono stato troppo frettoloso nel leggere il tuo quesito. Io mi riferivo al caso (del mio Comune), in cui la tornata elettorale è stata postiticipata di quattro mesi con provvedimento normativo causa Covid. Nel tuo caso mi pare la norma dice che va sottoscritta e certificata dal Revisore "entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni" e trasmesse alla Corte nei tre giorni successivi.
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: RELAZIONE FINE MANDATO

Messaggioda raffaelegranitto » 27/04/2021, 12:05

angelo sessa ha scritto:Consiglio comunale sciolto per dimissioni consiglieri 1 Marzo 2021.
Vi risulta che la relazione di fine mandato del Sindaco va elaborata entro 15 giorni dalla indizione delle nuove elezioni ?
Se per esempio le elezioni dovessero essere fissate il 31 ottobre, l'atto di indizione il 20 settembre, avremmo tempo entro il 5 ottobre per la relazione FM che va firmata dal Sindaco uscente alla data delle dimissioni del 1° Marzo?
grazie

Data delle elezioni e data della scadenza del mandato
1) svolgimento integrale della consiliatura
la scadenza del mandato coincide con la fine dei 5 anni decorrenti dalla data della prima elezione (art.51 del TUEL), indipendentemente dalla data delle nuove elezioni. In tal caso la relazione di fine mandato deve essere redatta «non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato» (art.4 comma 2 del d.lgs.149/2011);
2) scioglimento anticipato degli organi dell'ente locale
il termine di riferimento è la data delle elezioni (art.4 comma 3 del d.lgs 149/2011 e art.2 della legge 182/1991): la relazione di fine mandato deve essere redatta «entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni».
Ti segnalo, inoltre, che non ci saranno sanzioni per gli enti locali che nel 2021 non rispetteranno i tempi ordinari per la relazione di fine mandato.
Lo stabilisce un emendamento al decreto-legge 25/2021 (DDL 2120) sul rinvio delle elezioni causa Covid-19, approvato il 31 marzo in Commissione Affari costituzionali al Senato.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.