Pagina 1 di 1

assunzione in convenzione

MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:55
da fede
Salve,
il mio comune ha la necessità di assumere in convenzione con un altro comune una figura professionale per poche ore settimanali. Essendo la prima volta che mi capita, ho alcuni dubbi:
1) Occorre specificare l'assunzione nella delibera del fabbisogno del personale?
2) Ente in dissesto, può effettuare lo stesso l'assunzione, avendo personale in sovrannumero?
3) Il limite di spesa della Legge 296/2006 , art. 1 c. 557 e 562 sono ancora validi?
4) esiste un DM del mese di marzo 2020 sulle assunzioni oggi ancora in vigore?
Vi ringrazio per l'attenzione, vi prego di chiarirmi le idee, sono disperato.

Re: assunzione in convenzione

MessaggioInviato: 02/04/2021, 18:56
da A.S.
http://www.biancoeassociatisrl.it/comun ... mbre-2020/

"La utilizzazione di personale di altro ente locale, sia nella forma di convenzione, sia nella forma di comando, se avviene nell’ambito del tetto massimo, tra le due amministrazioni, di 36 ore settimanali non è assunzione, non deve coprire posti vacanti di dotazione organica, non entra nella spesa per le assunzioni flessibili (posto che entra comunque nella spesa del personale) e non ha bisogno di autorizzazioni COSFEL."

Nel tuo caso quindi, non dovrà necessariamente essere inserito nel PTFP, e sarà ininfluente lo stato di dissesto e di personale in sovrannumero.

I limiti di spesa di cui all'art. 1, c. 557 e 562 sono ancora validi. Dovrai pertanto assicurarti che l'utilizzazione di un dipendente in convenzione ti permetta di rimanere sotto la soglia della spesa di personale del triennio 2011-2013.

Oltre al tetto massimo, si aggiungono i limiti di cui al DM 17.03.2020, attuativo dell'art. 33, comma 2, del D.L. 34/2019.