RIACCERTAMENTO RESIDUI

RIACCERTAMENTO RESIDUI

Messaggioda rioverde » 25/03/2015, 14:18

Scusatemi ma ho questi dubbi, potreste aiutarmi?

1) A seguito dell'emergenza neve di qualche anno fa, la Regione dichiarò lo stato di emergenza autorizzando i sindaci a porre in essere tutte le iniziative necessarie, decretando tra l'altro, che le relative spese sarebbero state a carico del bilancio regionale.
Il Comune, considerato che la regione non erogava i fondi e al fine di evitare il decreto ingiuntivo da parte delle ditte, ha anticipato le somme.
Considerato che sono passati già tre anni, ritengo il residuo attivo relativo al trasferimento regionale di difficile esazione, vorreri cancellare il relativo importo nel riaccertamento ordinario e vorreri iscrivere la somma nel conto del patrimonio. E' corretto o devo conservare il residuo , considerato il decreto del Presidente della Regione?

2) Ho dei residui passivi di importo elevato provenienti da anni precedenti al 2007, relativi ad un servizio per il quale si è in contestazione con la ditta (che intanto è anche fallita). E' probabile che con il curatore fallimentare si firmerà una transazione. Vorrei cancellare il residuo e reimputarlo nel 2015 finanziato con FPV. In questo caso ai fini del riaccertamento ordinario il residuo và comunque mantenuto, giusto?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: RIACCERTAMENTO RESIDUI

Messaggioda Paolo Gros » 26/03/2015, 9:20

...considerato il decreto del Presidente della Regione...

a volte addirittura esistono le liquidazioni ed i pagamenti pendono per anni ed anni ...

ho nel caso sempre consigliato alla mia amministrazione di provvedere con un legale ad emettere ricorso per decreto ingiuntivo e pegno della cassa dell'ente regione...ma non mi ascolatno...vabbe'...
cio' detto hai titolo al mantenimento dei residui ma il consiglio prudenziale e ' di patrimonializzarli ,,,e' il danno minore
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: RIACCERTAMENTO RESIDUI

Messaggioda rioverde » 26/03/2015, 10:12

Grazie Paolo.
Quindi cancello e iscrivo nel conto del patrimonio.
Per il secondo punto che m consigli?

Altro dubbio: Nel 2006 ho ricevuto un contributo che finanziava il titolo II della spesa. Il lavoro è terminato e mi resta una differenza in cassa. Pensavo di cancellare il residuo gia' con il riaccertamento ordinario e di vincolare la somma.
E' corretto così, oppure devo lasciare l'impegno con il riaccertamento ordinario e cancellarlo in sede di riaccertamento straordinario facendo confluire la somma in avanzo vincolato?

Ti chiedo scusa ma ho così paura di sbagliare...
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: RIACCERTAMENTO RESIDUI

Messaggioda Paolo Gros » 26/03/2015, 10:16

cancellare il residuo gia' con il riaccertamento ordinario
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: RIACCERTAMENTO RESIDUI

Messaggioda rioverde » 26/03/2015, 10:20

Grazie mille!!!!!
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron