UTILIZZO FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI

UTILIZZO FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI

Messaggioda finanziaria 5 » 08/02/2021, 17:19

Con riferimento anche alle nuove FAQ pubblicate il 21 gennaio u.s., sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, in particolare la risposta alla faq. n. 11 dove si dice che: "si ritiene che l’ente possa finanziare con tali risorse anche altre tipologie di interventi - diversi da agevolazioni Tari ma comunque connessi all’ emergenza epidemiologica in corso (es. voucher per imprese/famiglie in sofferenza economica) , secondo voi è possibile, utilizzando avanzo vincolato, iscrivere una quota già nel bilancio di previsione per gli interventi sopra indicati?
Questo nel caso in cui l'Ente non avesse utilizzato interamente la quota Tari riconosciuta nell’anno 2020, e pertanto l'economia è confluita in avanzo vincolato?
finanziaria 5
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/01/2015, 10:29

Re: UTILIZZO FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI

Messaggioda teoz » 09/02/2021, 12:27

si, si possono utilizzare le risorse nel 2021 applicanzo avanzo vincolato. La certificazione finale che faremo nel 2021 infatti dovrà tenere conto dell'utilizzo delle risorse assegnate nel biennio 2020-2021.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: UTILIZZO FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI

Messaggioda ragiosere » 25/02/2021, 11:27

posso chiedervi un consiglio in merito?
.. per utilizzare il fondone materialmente come fate? mi spiego... applicate la quota di avanzo vincolato pari alla differenza pef 20 su tariffe 19 nello stanziamento tari 2021?

Io ho fatto un errore ... nell' ultima variazione al bilancio ho diminuito lo stanziamento tari per l' importo massimo concedibile da decreto 212342 del 3/11/2020 afferente alla tari ... e ho sbagliato perchè quell' importo avrei dovuto tenerlo per pareggiare la differenza pef2020/tariffe 2019.

Secondo voi come posso recuperare? o meglio... l' entità dell' avanzo che devo vincolare del fondone è collegato alle variazioni che ho fatto nell anno 2020 (magari sbagliando) o è inunfluente e basta che io riesca a vincolare tale cifra nell' avanzo?

grazie
ragiosere
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/01/2015, 15:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.