Schema della relazione dell’organo di revisione dei Comuni

Schema della relazione dell’organo di revisione dei Comuni

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/03/2015, 10:08

La collaborazione tra CNDCEC e ANCREL ha portato all’elaborazione di una traccia per la relazione dell’organo di revisione dei Comuni sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto 2014; lo schema proposto è consultabile sul sito del CNDCEC. Il procedimento di base suggerito in questa traccia prevede una prima analisi dei documento obbligatori, una seconda fase legata alla verifica degli allegati necessari per il controllo e, infine, una terza parte dedicata alla verifica della gestione finanziaria e dei suoi risultati.

Di seguito si riportano alcuni elementi di novità e alcuni punti focali presenti in questo schema:

- in merito alle verifiche sugli equilibri, viene sottolineata l’importanza dell’individuazione delle entrate e delle spese non ripetitive;

- nella sezione dedicata all’analisi della principali poste di entrata e di spesa, si suggerisce di realizzare un’analisi sul fronte della spesa di personale;

- all’interno delle verifiche sulle limitazioni delle spese, è stata inserita una nuova sezione per il controllo della riorganizzazione di alcune tipologie di spesa o per l’attuazione di differenti misure di contenimento;

- in merito all’analisi della gestione dei residui, si fa esplicito riferimento alla deliberazione n. 4/2015 della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie la quale sostiene che “il rendiconto degli enti territoriali deve riacquisire la propria forza rappresentativa sul versante delle risorse di entrata rilevando esclusivamente crediti veritieri opportunamente bilanciati dall’apposito Fondo”, sottolineando in tal modo l’importanza di evitare che l’ente utilizzi entrate non effettive.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.