Fin2017 ha scritto:Appunto...io sto cercando di sistemare ma è un casino. Mi confermate che per fatture ricevute nel 2018 pagate ma che in pcc risultano ricevute (e quindi non pagate) posso procedere alla chiusura massiva? Io proprio non riesco a registrarne i pagamenti, mi chiede il cup obbligatoriamente ma mica per tutti gli affidamenti ho il cup
Io ho proceduto così:
1) per le fatture fino al 2018 già pagate ho fatto il "pagamento semplificato massivo" in cui i dati sono come quelli della chiusura ma il codice da indicare è CMP (al posto di CH). Non l'ho trovato sui manuali, me l'ha detto l'assistenza.
2) per quelle fatture che legavano con NOTA DI ACCREDITO le ho chiuse (fattura e nota di accredito) con il codice CH. Dove non riuscivo a chiudere massivamente le ho chiuse una per una richiamandole in piattaforma.
In parecchi casi mi dava un errore di incoerenza con la data di scadenza per cui sono entrata in piattaforma una per una e ho cambiato manualmente la scadenza (in realtà le ho CONTABILIZZATE di nuovo), cancellando quella già presente errata e sostituendola. Molte di queste incongruenze derivavano dal fatto che la piattaforma aveva duplicato l'importo effettivo della fattura, per cui quando si reiserisce la scadenza si reinserisce anche l'importo esatto. La procedura si chiama CONTABILIZZAZIONE.
3) per quelle fatture successive al 2018 ho dovuto fare l'apertura di eccezione e quindi mi ha permesso di lavorarle.
E' stato un lavoro lungo e tedioso e non scevro di ostacoli, ma non impossibile.
Il problema grosso è che la piattaforma si aggiorna ogni LUNEDI' per cui devi aspettare fino al lunedì successivo per vedere il risultato del tuo lavoro.
Ciao