PCC

Re: PCC

Messaggioda Mimì » 04/02/2021, 11:42

Ma scusate, nello stock del debito la PCC non tiene conto dell'IVA. Quindi anche da parte dell'Ente va comunicato l'importo del solo imponibile? Qualcuno può darmi un aiuto. Grazie
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

Re: PCC

Messaggioda emco1984 » 04/02/2021, 12:48

Robertsardinia ha scritto:
MonicaB ha scritto:
Robertsardinia ha scritto:Salve,
ho appena scaricato i dati ma non capisco tutto...

Il mio debito 2020 è minore rispetto al debito del 2019 del 35% e tale importo è minore del 5% calcolato sul totale dei documenti ricevuti.

Da qui deduco che io sia in regola.
Quello che non capisco è il dato sui tempi di pagamento:
Tempo medio ponderato: 15
Tempo medio ponderato di ritardo - 19

Sarei in ritardo di 15 giorni nei pagamenti??

Il tempo di ritardo negativo non contrasta con il valore precedente?
Roberto



Grazie!!!!

Sei in regola con lo stock del debito (inferiore al 5%)
Sei in regola anche con i tempi medi dato che hai un tempo medio ponderato negativo. Il tuo ente paga mediamente entro 15 giorni con un ritardo medio di -19 (ossia 19 giorni in anticipo). Non chiedermi però perché 19 e non (30-15) 15 perché questi sono i misteri della PCC. :D




Se non erro quello che va considerato per l'accantonamento non sono i dati relativi a Tempo medio ponderato e
Tempo medio ponderato di ritardo, ma il dato di indice di tempestività di pagamenti che va scaricato in un'altra sezione del sito web della PCC.
Qualcuno mi può confermare?
emco1984
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/02/2021, 12:36

Re: PCC

Messaggioda Mecmonica » 08/02/2021, 16:21

Tempo medio ponderato di ritardo, ma il dato di indice di tempestività di pagamenti che va scaricato in un'altra sezione del sito web della PCC.
Qualcuno mi può confermare?
emco1984

Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2021, 12:36


Buongiorno. E' da pochissimo che mi occupo di piattaforma. Ti posso dire che oggi per vedere se ho agito correttamente con una sospensione e successivo mandato, mi sono scaricata dalla pcc le Regole per il calcolo dei tempi medi ponderati e ritardo, giusto per capirne qualcosa. Poi sono andata in Ricognizione debiti / Comunicazione stock al 31.12.2020 / e ho cliccato su Scarica dettaglio. Ora sta elaborando. Domani in Utilità / Report vedrò il risultato e forse riuscirò a capire meglio come calcola la tempestività della mia fattura.
Buona giornata.
Mecmonica
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/01/2015, 9:44

Re: PCC

Messaggioda Riccardo » 24/02/2021, 9:56

scusate la domanda stupida ma io avendo approvato il bilancio di previsione 2021- 2023 entro il 31/12/2020 a quali anni devo fare riferimento per l'eventuale iscrizione del Fondo di garanzia? Devo confrontare 2019-2018 oppure 2020-2019?
Riccardo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/02/2015, 10:25

Re: PCC

Messaggioda PINCOPALLO » 24/02/2021, 10:35

2020-2019.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: PCC - FT PROFESSIONISTI

Messaggioda MonicaB » 24/02/2021, 12:33

sole2015 ha scritto:Fattura professionisti importo debito per fat non pagata al 31/12/2020
- PCC stock debito = imponibile+iva+ritenuta
- Programma contabilita = imponibile+iva - ritenuta

quale è giusto ?
grazie !


Secondo me in piattaforma dovresti trovare il debito solo per l'imponibile
La ritenuta non è sicuramente da considerare (né in negativo, né tantomeno in positivo)
L'IVA non costituisce debito con il fornitore (ma eventualmente con lo Stato solo dopo che l'imponibile è stato pagato)

Se è stata contabilizzata in quel modo fai così:
Fatture --> comunicazione scadenza fattura --> Cerca
seleziona --> comunicazione scadenza
scadenza effettiva --> elimina (da notare come l’importo già inserito sia sbagliato)
aggiungi scadenza nuova (attenzione ad inserire importo corretto)
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: PCC

Messaggioda MonicaB » 24/02/2021, 12:45

salvino ha scritto:Al di là della problematica della ritenuta di acconto dei professionisti... chiedo il vostro parere anche su questa situazione. il mio saldo è notevolmente peggiorato rispetto allo scorso anno per alcune fatture relative a stati di avanzamento lavoro approvati ma non liquidati perchè aspettiamo i fondi da parte di enti che con il contributo finanziano i lavori. La domanda è: ma queste fatture possono essere in qualche modo stralciate dal saldo ....ho letto di sospensioni per verifiche amministrative (es. durc non regolari), per contenziosi in corso, ma di questa casistica proprio non ho letto nulla. Voi come vi comportate? ho sentito che l'Anci ha chiesto di prorogare il FGCC al 2022 ma se non accolgono la richiesta sono proprio fuori. Grazie a chi vorrà rispondere


Non esiste questo caso perché non dovrebbe verificarsi nella teoria (poi sappiamo tutti che la pratica è ben altra cosa) perché, sempre in teoria quando si fa un impegno si attesta anche che ci siano le risorse di cassa per pagare.
Per questo la PCC non prevede tale opzione. E' comunque sempre possibile:
- mettere data scadenza 60gg (e non 30) per i lavori pubblici laddove il contratto lo preveda (ma immagino che se pagavate con somme di terzi l'abbiate previsto). I programmi di contabilità inviano di solito con scadenza 30gg. Se non è corretta va modificata a mano;
- sospendere le fatture che hanno situazioni di DURC irregolari, contestazioni, ecc. perché non sono ESIGIBILI.
La procedura per la sospensione è questa:

Fatture --> Contabilizzazione
AGGIUNGI FATTURA
Ricerca fattura da aggiungere
Menu Azioni --> Seleziona --> Contabilizza
di nuovo Menu Azioni --> Seleziona --> Contabilizza

Stato del Debito: Debito sospeso / contestato
Dettaglio: Debito sospeso / contestato CO (o CA se è investimento)
Importo: Imponibile
SIMULA

a questo punto esce un messaggio di errore che invita ad inserire la data di sospensione
dare OK
Inserire data inizio sospensione (di solito giorno dopo ricezione, data che si vede in alto)
APPLICA
CONTABILIZZA

Apparirà la schermata “ Operazione effettuata con successo ⱱ ”
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: PCC

Messaggioda Riccardo » 24/02/2021, 13:03

Avete una bozza di deliberazione? Grazie in anticipo
Riccardo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/02/2015, 10:25

Re: PCC

Messaggioda mar13 » 24/02/2021, 14:42

Una domanda : secondo voi per chi non ha approvato ancora il bilancio di previsione è tenuto a portare in Giunta entro il 28 febbraio 2021 la ricognizione dei dati che conducono alla quantificazione dell'accantonamento, o può farlo in sede di approvazione del bilancio 2021-2023
mar13
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/04/2015, 16:33

Re: PCC

Messaggioda MonicaB » 24/02/2021, 14:56

mar13 ha scritto:Una domanda : secondo voi per chi non ha approvato ancora il bilancio di previsione è tenuto a portare in Giunta entro il 28 febbraio 2021 la ricognizione dei dati che conducono alla quantificazione dell'accantonamento, o può farlo in sede di approvazione del bilancio 2021-2023


Dato che dovrai inserire il fondo nel bilancio potresti indicare le modalità di quantificazione nella nota integrativa, così la Giunta la approva come allegato alla bozza di bilancio. Io non avevo il fondo, ma comunque nella nota integrativa ho spiegato le ragioni per cui non lo inserivo
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.