Pagina 1 di 1

COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 04/01/2021, 11:32
da ROMEO14
Dalle periodiche attività di monitoraggio eseguite il 04/01/2021 risulta che il vostro ente NON ha trasmesso oppure ha trasmesso ma con stato di approvazione non definitivo, cioè diverso da 'Approvato dal Consiglio', o ha trasmesso in modo incompleto, i prospetti relativi al Consolidato 2019. Per maggiori dettagli sui documenti mancanti o incompleti consultare il messaggio inoltrato all'Ente accedendo al menù Comunicazioni.

Comune 1500 abitanti.
Che faccio?

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 04/01/2021, 12:28
da Rag.
idem
1100 abitanti

che facciamo?

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 04/01/2021, 13:06
da SOLVECOAGULA
Avete una deliberazione con cui il Consiglio ha deciso di non predisporre-approvare il consolidato? Se si, caricate quella.

Vado un passo indietro. Sia l'art. 232 sia il 233 bis parlano di "possono". Pertanto appare che in linea di principio l'obbligo c'è, ma l'Organo preposto (Consiglio) può scegliere di non tenere la contabilità economica e di non predisporre il bilancio consolidato. Vista la formulazione, temo che non ci si possa esimere da una deliberazione in cui espressamente si opti in questo senso.
Dunque, se la deliberazione è stata adottata, va caricata.

Da quanto mi è noto, BDAP "pretendeva" una apposita e separata deliberazione proprio per l'opzione, ho letto, con una loro circolare. Da cui l'annoso dibattito se potesse BDAP entrare nel merito della questione, quando nessuna norma impone tale decisione con atto separato, quando può benissimo essere deliberato con la deliberazione del rendiconto.
Io, lo dico apertamente, ho fatto così, tutto in una sola deliberazione (approvazione rendiconto + situazione patrimoniale semplificata + opzione di non consolidato) e ho caricato quella come atto esonerante il consolidato. E' sbagliato? Me ne frego e risponderò. Amministrativamente è tutto a posto, ritengo. Correggetemi, in caso contrario, vi ringrazio in anticipo.

Più complesso è il caso per chi non ha nessuna deliberazione sul consolidato. Potrei solo aprire alla possibilità di fare una deliberazione ora per allora in cui il Consiglio ora per allora delibera di dare atto che effettivamente l'intento era proprio quello di non tenere l'economico patrimoniale e di non redigere il consolidato.
Per il primo punto è abbastanza semplice, visto che l'esistenza del documento della situazione patrimoniale semplificata sta proprio a significare quale opzione si è scelto, giacchè tale opzione è a valle della scelta di non tenere l'economico patrimoniale.
Per il consolidato, non trovo altro passo migliore di una deliberazione postuma in cui il Consiglio da atto che era proprio quella la sua volontà... non dico che sia tutto sanato così, ma è sicuramente un passo dovuto.

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 04/01/2021, 15:32
da ROMEO14
iN EFFETTI HANNO RISPOSTO COSì:

Si invita a trasmettere all'interno del gestionale bilanci armonizzati, nella funzione trasmissione documenti allegati :la Delibera dichiarazione di assenza dell'obbligo di redazione del bilancio consolidato.
Per visualizzare la comunicazione in questione, potete accedere in bilanci armonizzati , nella funzione comunicazione e rispondere alla comunicazione ricevuta.
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti attraverso il nostro servizio di assistenza online.

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 06/01/2021, 17:54
da FAMA' ELISA
Salve... ma secondo Voi è possibile approvare ora la delibera e trasmetterla oppure siamo già sanzionabili visto che non lo abbiamo fatto prima? :oops:

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 07/01/2021, 10:00
da mimmoaracri
idem... comune di 1.900 ab.

Re: COMINCIAMO BENE IL NUOVO ANNO-BDAP

MessaggioInviato: 11/01/2021, 14:41
da MonicaB
Secondo me siete comunque in sanzione finché non trasmettete niente.

Nel caso di nessuna deliberazione io comincerei con il trasmettere una nota firmata non solo dal responsabile finanziario, ma magari anche da segretario, sindaco e/o revisore, in cui si spiega che si è optato per non redigere il consolidato avvalendosi della specifica norma.

Nel frattempo mi attiverei comunque per una deliberazione consigliare in tal senso. Meglio tardi che mai.