variazione esigibilità della spesa

variazione esigibilità della spesa

Messaggioda BALU05 » 02/12/2020, 11:53

buon giorno a tutti in riferimento alle variazioni di esigibilità della spesa stabilite dall'art. 175 comma 5 quater che possono fare i responsabili, come stabilito nel regolamento contabile, vi chiedo delle delucidazioni:

si possono fare entro il 31 dicembre

quali sono le variazioni art. 3 comma 5 D. L 118/2011 che i responsabili non possono fare

io ho capito che posso con determina reimputare spese avvocati e fondi accessorio del personale e spese correnti a destinazione vincolata.

ma in conto capitale posso reimputare somme inerenti lavori pubblici che sono stati appaltati la cui esigibilità avverrà l'anno prossimo come comunicato dall'ufficio competente variando il fondo pluriennale

grazie a tutti
BALU05
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/01/2015, 14:01

Re: variazione esigibilità della spesa

Messaggioda raffaelegranitto » 13/12/2020, 23:48

BALU05 ha scritto:buon giorno a tutti in riferimento alle variazioni di esigibilità della spesa stabilite dall'art. 175 comma 5 quater che possono fare i responsabili, come stabilito nel regolamento contabile, vi chiedo delle delucidazioni:
si possono fare entro il 31 dicembre
quali sono le variazioni art. 3 comma 5 D. L 118/2011 che i responsabili non possono fare
io ho capito che posso con determina reimputare spese avvocati e fondi accessorio del personale e spese correnti a destinazione vincolata.
ma in conto capitale posso reimputare somme inerenti lavori pubblici che sono stati appaltati la cui esigibilità avverrà l'anno prossimo come comunicato dall'ufficio competente variando il fondo pluriennale
grazie a tutti

Variazioni che possono essere effettuate entro il 31 dicembre :
- l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di
spesa;
- l'istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari
a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria;
- l'utilizzo delle quote del risultato di amministrazione vincolato ed accantonato per le
finalità per le quali sono stati previsti nel rispetto della previsione dell’art. 187, comma 3-
quinquies del TUEL;
- quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni
riguardanti entrate vincolate già assunte e, se necessario, delle spese correlate;
- le variazioni delle dotazioni di cassa di cui all’art. 175 comma 5-bis, lettera d);
- le variazioni al fondo pluriennale vincolato di competenza dirigenziale di cui al comma
5-quater, lettera b);
- le variazioni degli stanziamenti riguardanti i versamenti ai conti di tesoreria statale
intestati all'ente e i versamenti a depositi bancari intestati all'ente.
- i prelevamenti dai fondi di riserva, dai fondi di riserva di cassa e dai fondi spese potenziali di competenza dell’organo esecutivo.
Altre variazioni che, nel 2020, possono essere effettuate entro il 31 dicembre :
- le variazioni necessarie a consentire l’utilizzo delle risorse trasferite dallo Stato per l’emergenza COVID-19. (deliberazione di giunta).

Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: variazione esigibilità della spesa

Messaggioda VAGIA73 » 15/12/2020, 11:12

" l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di
spesa;"
Dal consiglio però. O sbaglio?
VAGIA73
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 07/01/2015, 23:41

Re: variazione esigibilità della spesa

Messaggioda raffaelegranitto » 16/12/2020, 1:38

VAGIA73 ha scritto:" l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di
spesa;"
Dal consiglio però. O sbaglio?

Si di consiglio
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.