quota FPV nel bilancio di previsione principio 5.3.14

quota FPV nel bilancio di previsione principio 5.3.14

Messaggioda ritaiacp » 01/12/2020, 13:50

principio 5.3.14 recita: "A seguito dell’approvazione del livello di progettazione minima previsto dall’articolo 21 del d.lgs. 50 del 2016, gli interventi sono inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e le relative spese sono stanziate nel Titolo II del bilancio di previsione"

Nei casi in cui la copertura di tali spese costiruita da entrate esigibili anticipatamente rispetto all'esigibilità delle spese correlate, nel bilancio di previsione è iscritto il fondo pluriennale vincolato. ( nel mio caso ho già accertato e incassato l'entrata ma dal lato spesa non viene fatto ancora ssolutamente niente.....quindi non posso fare l'impegno...giusto?)

Per favore potreste spiegarmi praticamente magari con un esempio come si fa a scrivere nel bilancio di previsione 2021/2023 una quota del FPV

Vi Ringrazio
ritaiacp
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/03/2016, 17:25

Re: quota FPV nel bilancio di previsione principio 5.3.14

Messaggioda SOLVECOAGULA » 01/12/2020, 15:11

ritaiacp ha scritto: ma dal lato spesa non viene fatto ancora assolutamente niente.....


Se così è, non ci sono i presupposti per nessun impegno. Se così rimarrà la situazione, fino al 31/12 incluso, le somme non impegnate confluiranno in avanzo vincolato.

Per ciò che concerne le condizioni minime per poter costituire impegno - eventualmente reimputabile via FPV:
viewtopic.php?f=6&t=22430
viewtopic.php?f=6&t=22597

Io mi faccio comunicare dall'Ufficio tecnico in quale situazione del 4/2 mi trovo, facendogli - e intendo in senso quasi letterale - mettere la crocetta su quali condizioni risultano sussistenti.

Per l'ultima parte, ovvero come si forma l'FPV, nel caso appunto in cui tu abbia accertato e incassato, l'FPV si forma con questo iter:
- l'impegno deve sussistere nell'anno n, anche se nella maggior parte dei casi sarebbe più corretto parlare di prenotazione d'impegno;
- se sussistono le condizioni per la reimputazione via FPV agli anni successivi n+1, n+2 ecc.,, l'impegno viene ridotto per la parte reimputata, contestualmente si alimenta il FPV di Spesa nello stesso anno ed eventualmente negli anni successivi, se si procede con una reimputazione a più anni (e non solo a quello immediatamente successivo).
- si riduce altresì lo stanziamento nell'anno n - e pertanto si tratta di una variazione di bilancio - del capitolo di Spesa dell'impegno che subisce la riduzione, e aumenta lo stanziamento del capitolo dell' FPV di Spesa di cui al punto precedente, o nel solo anno di prima imputazione n oppure in più anni a seconda che si tratti di reimputazione al solo anno successivo o a più anni successivi.
- In misura pari e contestualmente al FPV di Spesa nell'anno n, aumenta anche il FPV di Entrata nell'anno successivo n+1, che finanzierà l'aumento dello stanziamento del capitolo che accoglie l'impegno reimputato; infatti, la reimputazione dell'impegno ad n+1 aumenta anche lo stanziamento del capitolo in n+1, di pari importo.

L'Entrata dell'FPV di Entrata risulta automaticamente accertata. Attenzione al rendiconto dell'anno n+1, la parte non utilizzata e ridotta dell'impegno reimputato confluisce in avanzo vincolato dell'anno n+1.


Per ciò che concerne le operazioni nell'applicativo con cui viene gestita la contabilità, non è utile - secondo me - avere informazioni dettagliate sul funzionamento specifico dei gestionali diversi dal tuo, che potrebbero divergere nella gestione di detti travasi.
Nel mio caso è assai complesso, suggerisco di richiedere un accompagnamento dal fornitore del tuo applicativo e munirti di una grande pazienza.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.