OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA

OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA

Messaggioda ROMEO14 » 24/10/2020, 11:48

lAVORI STRADALI €. 200.000,00

FINANZIATI DA:
CONTRIBUTO REGIONE €. 50.000,00 (EROGATO ACCONTO 15.000,00)
E MUTUO €. 150.000,00 ( ANCORA DA RICHIEDERE)

IL PROGETTO E' STATO APPROVATO.

L'OPERA VERRA' REALIZZATA NEL 2021.

L'unica spesa impegnata ad oggi sono €. 5.000,00 di spese tecniche.

In bilancio ho le seguenti voci:
Entrata:
Cap. XXX Assunzione mutuo (da accertare)
Cap. YYY Contributo Regione (accertato)

In uscita
Cap. XXX Realizzazione Strada (da Impegnare)
Cap. YYY Spese tecniche (impegnato parzialmente)

Se al 31/12/2020 la situazione rimane la stessa descritta sopra, ai fini della contabilità fin. potenziata cosa dovrei fare?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA

Messaggioda raffaelegranitto » 30/10/2020, 14:50

ROMEO14 ha scritto:lAVORI STRADALI €. 200.000,00

FINANZIATI DA:
CONTRIBUTO REGIONE €. 50.000,00 (EROGATO ACCONTO 15.000,00)
E MUTUO €. 150.000,00 ( ANCORA DA RICHIEDERE)
IL PROGETTO E' STATO APPROVATO.
L'OPERA VERRA' REALIZZATA NEL 2021.
L'unica spesa impegnata ad oggi sono €. 5.000,00 di spese tecniche.
In bilancio ho le seguenti voci:
Entrata:
Cap. XXX Assunzione mutuo (da accertare)
Cap. YYY Contributo Regione (accertato)
In uscita
Cap. XXX Realizzazione Strada (da Impegnare)
Cap. YYY Spese tecniche (impegnato parzialmente)
Se al 31/12/2020 la situazione rimane la stessa descritta sopra, ai fini della contabilità fin. potenziata cosa dovrei fare?

a) In linea generale i contributi c/capitale erogati dalla regione e dallo Stato sono classificati come contributi a rendicontazione. Tali entrate devono essere contabilizzate, in base ai nuovi principi contabili, secondo l’andamento della correlata spesa e quindi devono essere imputate agli esercizi in cui l’ente beneficiario stesso prevede, sulla base del crono programma, di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato, in quanto il diritto di riscuotere il contributo - che ne determina l’esigibilità in base ai nuove regole contabili - sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa, non si costituisce il FPV.
Pertanto anno 2020 - opera finanziata da contributo regionale
Entrata :Contributo regione € 35.000,00
Spesa : Strada € 35.000,00
al 31.12.2020 cancellare e reinputare nell'anno 2021
b) Per quanto attiene il Mutuo
1) se stipulato entro il 31.12,2020 - operazione di indebitamento già autorizzata e perfezionata -
Entrata : Mutui accertamento alla data della stipula € 150.000,00
Spesa : Strada € 150.000,00 - Prenotazione della spesa
Al 31.12.2020 : Reimputazione € 150.000,00 all'esercizio 2021 e costituzione FPV
2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_
Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA

Messaggioda ELSE » 21/11/2020, 19:51

Ho delle enormi difficoltà nella corretta contabilizzazione di contributi vari da Stato, regione ecc (anche grazie ai colleghi degli altri settori che di contabilità non capiscono e non vogliono capire NULLA ecc. ecc.)

Che intendi dire con "2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV"?

Che con l'avvio dell'opera (approvazione del progetto esecutivo????) registro in Entrata l'accertamento di 50, come contributo, l'accertamento di 150 come mutuo e in uscita l'impegno per i lavori per 200.

Poi al 31/12/20 reimputo l'accertamento di 35 del contributo per il quale non ho ancora diritto di erogazione e reimputo l'accertamento di 150 per il mutuo che non ho ancora stipulato?

Io avevo inteso che non avendo ancora stipulato il mutuo, l'accertamento per 150 non andasse proprio fatto e di conseguenza neanche l'impegno perchè in assenza di copertura finanziaria la spesa non si può impegnare, l'opera va riproposta nel bilancio 2021e i 5 di contributo incassati vanno in avanzo vincolato.....
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA

Messaggioda raffaelegranitto » 27/11/2020, 21:43

ELSE ha scritto:Ho delle enormi difficoltà nella corretta contabilizzazione di contributi vari da Stato, regione ecc (anche grazie ai colleghi degli altri settori che di contabilità non capiscono e non vogliono capire NULLA ecc. ecc.)

Che intendi dire con "2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV"?

Che con l'avvio dell'opera (approvazione del progetto esecutivo????) registro in Entrata l'accertamento di 50, come contributo, l'accertamento di 150 come mutuo e in uscita l'impegno per i lavori per 200.

Poi al 31/12/20 reimputo l'accertamento di 35 del contributo per il quale non ho ancora diritto di erogazione e reimputo l'accertamento di 150 per il mutuo che non ho ancora stipulato?

Io avevo inteso che non avendo ancora stipulato il mutuo, l'accertamento per 150 non andasse proprio fatto e di conseguenza neanche l'impegno perchè in assenza di copertura finanziaria la spesa non si può impegnare, l'opera va riproposta nel bilancio 2021e i 5 di contributo incassati vanno in avanzo vincolato.....
GRAZIE

L'esempio da me postato è riferito ad un lavoro la cui procedura è già stata avviata per cui sono stati assunti : Accertamenti provvisori per l'Entrata e Prenotazione d'impegno per il costo. Quindi al 31.12 cancellare tutto e riproporre nell'anno successivo.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.