iva su taglio bosco

iva su taglio bosco

Messaggioda salvino » 02/09/2020, 10:20

nel caso della vendita di un taglio bosco ad un privato, quali adempimenti occorre porre in essere? Occorre fatturare? Entro quanto tempo dal ricevimento della somma? se si che aliquota IVA applicare? Rientra tra le attività commerciali? Scusatemi se le domande vi parranno sciocche ma non mi era mai capitato il caso. Grazie a chi mi risponderà
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: iva su taglio bosco

Messaggioda starbuck » 02/09/2020, 14:00

Ciao,
riprendo e adatto la risposta da un mio precedente post. Non è sufficiente che la cessione sia effettuata a pagamento per considerarla in ogni caso un'attività commerciale. Se come dici è un caso che capita raramente e si tratta di importi esigui, ritengo che si possa tranquillamente sostenere la mancanza dei requisiti soggettivi (esercizio di imprese - ai sensi dell'art. 4 del DPR 633/1972 di istituzione dell'imposta sul valore aggiunto), la trascurabilità dell'operazione e l'assenza di fattori che possano provocare distorsioni della concorrenza (principi contenuti nella Direttiva del Consiglio dell'Unione Europea 28 novembre 2006, n. 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto).
Se non ricorrono le condizioni di cui sopra ed è attività rilevante ai fini IVA, trattandosi di un privato direi di registrarla nei corrispettivi. Per quanto riguarda le aliquote per la cessione di piante in piedi o bosco in piedi l'aliquota è quella ordinaria del 22%, mentre per la legna da ardere aliquota agevolata 10%.
starbuck
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/01/2015, 11:47

Re: iva su taglio bosco

Messaggioda salvino » 03/09/2020, 8:36

starbuck ha scritto:Ciao,
riprendo e adatto la risposta da un mio precedente post. Non è sufficiente che la cessione sia effettuata a pagamento per considerarla in ogni caso un'attività commerciale. Se come dici è un caso che capita raramente e si tratta di importi esigui, ritengo che si possa tranquillamente sostenere la mancanza dei requisiti soggettivi (esercizio di imprese - ai sensi dell'art. 4 del DPR 633/1972 di istituzione dell'imposta sul valore aggiunto), la trascurabilità dell'operazione e l'assenza di fattori che possano provocare distorsioni della concorrenza (principi contenuti nella Direttiva del Consiglio dell'Unione Europea 28 novembre 2006, n. 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto).
Se non ricorrono le condizioni di cui sopra ed è attività rilevante ai fini IVA, trattandosi di un privato direi di registrarla nei corrispettivi. Per quanto riguarda le aliquote per la cessione di piante in piedi o bosco in piedi l'aliquota è quella ordinaria del 22%, mentre per la legna da ardere aliquota agevolata 10%.

grazie per la tua risposta che terrò in considerazione. Ho trovato fatture precedenti con iva 10%. Inoltre ho trovato una circolare sebbene vecchiotta (93 mi sembra) in cui la gestione dei beni demaniali e patrimoniali fa parte di un elenco positivo di attività considerate tout court commerciali). Approfondirò.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: iva su taglio bosco

Messaggioda starbuck » 03/09/2020, 9:45

Ciao Salvino e grazie per il riscontro,
effettivamente in materia di IVA fra normativa, circolari e risoluzioni è stato scritto tutto e il contrario di tutto. Ti riporto ad esempio il link alla Risoluzione del Ministero delle Finanze (RIS) n. 185/E del 4 dicembre 2000 in cui si conclude che è soggetta ad IVA la cessione di materiale legnoso, soltanto quale atto finale dell'esercizio dell'attività di silvicoltura, qualora l'ente abbia provveduto, ad esempio, alla messa a dimora delle piante, alla pulitura del terreno, alla cura delle piante o ad altre attività similari. In caso contrario manca il requisito dell'esercizio di impresa
http://www.finanzaefisco.it/agenziaentrate/circolari_e_risoluzioni/ris185-00.html
starbuck
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/01/2015, 11:47

Re: iva su taglio bosco

Messaggioda tvenzo » 04/09/2020, 13:13

buongiorno,
mi permetterei di aggiungere alla discussione anche il consiglio di informarsi se esistono vincoli in merito all'utilizzo dei proventi da vendita di legname, ad esempio in Veneto c'è una vecchia L.R. che impone l'accantonamento di una quota dei proventi in un fondo da utilizzarsi per opere di migliorie boschive.
Buon lavoro a tutti
tvenzo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2020, 12:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.