FARE...INUTILMENTE ACCERTAMENTI IMU-TARI

FARE...INUTILMENTE ACCERTAMENTI IMU-TARI

Messaggioda ROMEO14 » 25/08/2020, 15:57

Che senso ha perdere un sacco di tempo e soldi quando sai già come andrà a finire?

Quando lo Stato deve recuperare le tasse non pagate dai grandi contribuenti (cioè chi è destinatario di cartelle superiori ai 100mila euro), l’incasso medio si ferma al 2,7 per cento. A rivelarlo è la Corte dei conti nel giudizio di parificazione su dati dell’Agenzia entrate-riscossioni. Analizzando le cartelle esattoriali nel periodo 2008-2019 risulta che, a fronte di 302,9 miliardi di imposte da riscuotere coattivamente, il Fisco ha recuperato solo 8,2 miliardi. I giudici contabili forniscono anche una fotografia complessiva delle casse pubbliche. Il “magazzino” delle entrate di cui dovrebbe beneficiare lo Stato ammonta infatti a 954,7 miliardi di euro a fine 2019, ma di questi importi solo 79,6 miliardi hanno concreta probabilità di rimpinguare i conti del Paese.

Per il resto, spiegano i giudici contabili, si tratta di importi attribuibili a soggetti falliti, ditte cessate e contribuenti nullatenenti. Nello specifico, si legge nel dossier, 153 miliardi appartengono a società fallite, 118,9 a cittadini deceduti e ditte cessate, 109,5 a nullatenenti, 68,8 per ‘scarico sospeso’. A questi si aggiungono 410 miliardi che riguardano cartelle riferibili a soggetti che nel passato erano già incappati in procedure coattive e ora sono gravati da nuovi debiti.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: FARE...INUTILMENTE ACCERTAMENTI IMU-TARI

Messaggioda Kaleb » 25/08/2020, 18:24

Finché non muta la normativa sulle notifiche (penso sia la ragione principale per cui accertamenti e/o atti del coattivo vadano inesitati, e se vanno inesitati viene travolto tutto il prosieguo), sull'interoperabilità delle informazioni operative prodromiche alle nostre attività (è assurdo aver difficoltà a sapere elementi istruttori indispensabili: locazioni, leasing, dati camerali, intestazioni catastali ecc.. spesso sono uno scandalo), sull'accesso rapido a conti correnti ed a pignoramenti verso terzi (blocco di somme su conti correnti o di deposito, affitti, stipendi ecc..), sulla limitazione di responsabilità nelle società di capitali, su ciò che si può recuperare dalle masse attive fallimentari, sulla prontezza nell'operato di ADER/concessionari privati, sulla quasi intoccabilità di beni mobili registrati e immobili per quanto riguarda i pignoramenti relativi ai nostri limitati importi per entrate comunali, non c'è molta possibilità di introitare granché. Se lo Stato (e per esso il legislatore) non vuole incassare e farci incassare davvero non è un problema nostro.

C'è anche da dire che se si riuscisse ad uscire con gli accertamenti per entrate tributarie ed extratributarie più velocemente e non a ridosso dei 5 anni, qualche probabilità in più ci sarebbe; dobbiamo entrare nell'ottica di accertare entro 1-2 anni, credo.

Poi è chiaro che, come dalle rape non puoi cavare sangue, da nullatenenti veri, da società di capitali cancellate oltre la quota dei soci, da falliti non tornati in bonis non puoi recuperare niente comunque (e la vendita degli organi non è un'opzione valida secondo gli standard legali di questo Stato :mrgreen: )
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: FARE...INUTILMENTE ACCERTAMENTI IMU-TARI

Messaggioda lucio guerra » 26/08/2020, 13:57

concordo pienamente

infatti per le entrate maggiori (almeno per noi) imu e tari, siamo praticamente accertando gli ultimi 2 anni

inoltre se trovo una posizione debitoria ancora nel 2015-2016 la porto già al 2019

in questo modo si incrementano anche le entrate spontanee

certo che crescono sempre di più i crediti inesigibili, ma su questo non possiamo farci nulla, nemmeno la legge può trovare il modo di far pagare chi non ha più nulla di aggredibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.