Programma annuale e triennale OO.PP.

Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda Claudio68 » 11/08/2020, 14:01

Buongiorno,
ho sempre dato per scontato che per l'iscrizione di un progetto superiore a 100.000 euro nel programma annuale triennale occorresse almeno il livello minimo di progettazione, anche se solamente il documento delle alternative progettuali per gli importi inferiori ad 1 milione di euro.
Il collega responsabile dell'ufficio tecnico sostiene categoricamente che occorra un livello minimo di progettazione solamente per le opere superiori ad 1 milione, e che per quello di importo inferiore non occorra niente ai fini dell'iscrizione nell'elenco.
Che ne pensate ?
Grazie mille.
Claudio68
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2015, 20:30

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda ullifa » 11/08/2020, 15:25

ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda Claudio68 » 11/08/2020, 16:14

Grazie mille,
mi pare pertanto confermata la necessità della progettazione per l'inserimento delle opere sopra i 100.000, giusto ?
Grazie mille.
Claudio68
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2015, 20:30

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda PINCOPALLO » 11/08/2020, 17:00

A mio parere assolutamente SI: vedi anche il paragrafo 5.4.13 del principio contabile n. 4/2, in forza del quale gli interventi sono inseriti nel Programma A SEGUITO della approvazione del livello minimo di progettazione.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda Claudio68 » 11/08/2020, 17:19

Gentilissimi,
grazie mille a tutti.
Claudio68
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2015, 20:30

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda CRISU » 20/08/2020, 15:33

mi inserisco nella discussione per chiedere, il mio segretario sostiene che per inserire un'opera di importo superiore a 100.000,00 euro nel programma triennale delle OOPP, prima annualità è necessario avere la copertura finanziaria, cioè l'accertamento dell'entrata.
Mi domando, ma se per presentare richiesta di contributo è necessario avere l'opera nella programmazione, e quindi nel Dup e programm atriennale, non è un gatto che si morde la coda?
Cosa mi sfugge?
anche i vs segretari interpretano così?
e quindi x il nuovo bando in scadenza al 15 settembre, cosa serve per poter presentare la richiesta?
lavoro in un piccolo comunale e non abbiano un ufficio lavori pubblici.....
CRISU
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: Programma annuale e triennale OO.PP.

Messaggioda ROMEO14 » 20/08/2020, 15:46

CRISU ha scritto:mi inserisco nella discussione per chiedere, il mio segretario sostiene che per inserire un'opera di importo superiore a 100.000,00 euro nel programma triennale delle OOPP, prima annualità è necessario avere la copertura finanziaria, cioè l'accertamento dell'entrata.
Mi domando, ma se per presentare richiesta di contributo è necessario avere l'opera nella programmazione, e quindi nel Dup e programm atriennale, non è un gatto che si morde la coda?
Cosa mi sfugge?
anche i vs segretari interpretano così?
e quindi x il nuovo bando in scadenza al 15 settembre, cosa serve per poter presentare la richiesta?
lavoro in un piccolo comunale e non abbiano un ufficio lavori pubblici.....


Il programma triennale va approvato prima e poi inserito nel bilancio di previsione.
Il bilancio di previsione ...prevede e non accerta.
L'accertamento lo potrai fare con il bilancio di gestione, ma questo avviene dopo che hai approvato il previsionale.
Aggiorna il piano triennale e conseguentemente apporta le variazioni di bilancio collegate.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.