BDAP situazione patrimoniale semplificata

BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda GIUGIO » 05/08/2020, 11:01

Buongiorno colleghi, dopo aver trasmesso su BDAP il consuntivo 2019 e aver ricevuto il seguente messaggio: "Con la presente protocollazione il bilancio trasmesso per esercizio 2019, fase Consuntivo per lo stato di approvazione selezionato è completo di tutti i documenti che lo compongono, tuttavia l'ente sarà considerato adempiente all'obbligo di invio alla BDAP solo se tutti i documenti contabili trasmessi risultano approvati in via definitiva e conformi al documento approvato dagli organi dell'ente", oggi mi è arrivata email da cui si dice che dal monitoraggio periodico non risultano trasmessi lo stato patrimoniale attivo e quello passivo.
Premesso che l'ente con delibera ha stabilito la non tenuta della contabilità economico-patrimoniale, limitandosi ad allegare al rendiconto una situazione patrimoniale redatta secondo le modalità fissate dal Decreto del MEF dell’11 novembre 2011, come devo procedere su BDAP?
GIUGIO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/10/2016, 19:28

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda RMonti » 05/08/2020, 12:43

Se hai redatto tu lo stato patrimoniale semplificato utilizzando il modello in Excel previsto dal DM, è necessario che i dati vengano riportati nei file "REND..." che hai inviato alla BDAP.

Se così non fosse dovresti provare a sentire chi ti fornisce il software per la contabilità per vedere il da farsi.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda GIUGIO » 05/08/2020, 12:52

Grazie per la risposta.
Io l'ho compilato in excel, quindi dovrei inserirlo nel programma di contabilità. Il problema è che il tecnico mi dice che per estrarre anche quello, bisogna estrarre tutti gli schemi, ivi compreso il conto economico (a questo punto a 0) e gli altri quadri della contabilità economico-patrimoniale.
Comunque mi confermi che fa parte degli schemi da inviare in formato xbrl e non è un allegato in pdf a parte?
GIUGIO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/10/2016, 19:28

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda RMonti » 05/08/2020, 13:05

Te lo confermo.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda GIUGIO » 27/08/2020, 9:47

Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?
GIUGIO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/10/2016, 19:28

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda RMonti » 27/08/2020, 16:41

GIUGIO ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?

Per "ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim." intendi un ente diverso dal Comune?
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: BDAP situazione patrimoniale semplificata

Messaggioda Minformo » 30/08/2020, 20:52

GIUGIO ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?


Gli enti sotto a 5000 abitanti che adottano la cep semplificata non sono tenuti a trasmettere:
- DCA economico-patrimoniali
- Conto Economico
- Costi per missione
Minformo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2020, 22:24


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.