ASSENZA DI CIG

ASSENZA DI CIG

Messaggioda Fosca » 04/08/2020, 11:09

Il comune x gestisce il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti con atto di delega convenzionale con i comuni Y e Z.
Il comune X provvede ai riparti di spesa emettendo fatture ai comuni Y e Z.
IL Comune Z rifiuta la fattura emessa dal comune X lamentando l'assenza del CIG.

A memoria mi pare di ricordare che non vi sia alcun obbligo di indicazione dei CIG nei riparti spesa tra enti (non essendoci per altro nessuna gara a monta, ma delega convenzionale), ma non riesco a recuperare la norma che lessi anni fa.. qualcuno mi può aiutare?

GRAZIE IN ANTICIPO
Fosca
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/01/2015, 10:56

Re: ASSENZA DI CIG

Messaggioda SOLVECOAGULA » 04/08/2020, 13:29

Fosca ha scritto:Il comune x gestisce il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti con atto di delega convenzionale con i comuni Y e Z.
Il comune X provvede ai riparti di spesa emettendo fatture ai comuni Y e Z.
IL Comune Z rifiuta la fattura emessa dal comune X lamentando l'assenza del CIG.

A memoria mi pare di ricordare che non vi sia alcun obbligo di indicazione dei CIG nei riparti spesa tra enti (non essendoci per altro nessuna gara a monta, ma delega convenzionale), ma non riesco a recuperare la norma che lessi anni fa.. qualcuno mi può aiutare?

GRAZIE IN ANTICIPO


Ora non riesco a fondarti supertecnicamente la risposta, ma la questione è già in nuce: è nella 136/10 sulla tracciabilità che si fa riferimento alla filiera delle imprese e credo che il perimetro a cui vengono circoscritti gli obblighi siano quei soggetti che nel libero mercato potrebbero essere soggetti a infiltrazioni mafiose, cosa che si presume non sussistente nella PA ... ovviamente ciò non va inteso in senso assoluto (giacchè certamente possono esserci infiltrazioni mafiose nella PA in senso assoluto e generale), ma si può certamente escludere che la PA sia costituita dalla malavita al fine di condurre appalti e rapporti commerciali in generale.

Credo poi che la 136/10 sia circoscritta appunto agli appalti e procedure d'appalto, cosa che la convenzione che descrivi sicuramente non è. Ovviamente opposte sono le considerazioni sul CIG fra l'Ente X e le imprese coinvolte nel ciclo rifiuti che svolgono il servizio (a meno che non siano in house, nel qual caso non v'è l'obbligo di tracciare con CIG nemmeno fra X e la società in house).

Io andrei in queste direzioni per controdedurre le pretese di CIG da parte di Z.

Non è dunque una norma specifica ad esentare dall'obbligo di CIG le pubbliche amministrazioni fra di loro, quanto il fatto che la 136/10 ha una filosofia e istituisce degli strumenti che non coinvolgono la PA, quando fornitrice di servizi (o è capofila beneficiaria di servizi a favore di altre PA, come nel caso di Y e Z, non legate a X da contratti d'appalto).
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: ASSENZA DI CIG

Messaggioda SOLVECOAGULA » 04/08/2020, 13:43

Nulla vieta di comunicare il CIG a Z, e se Z vuole, lo può mettere nella descrizione del mandato a X, nessuno credo che si offenderà... casomai è una precisazione superflua nel mandato. Un'innocua superfluità, direi. Se proprio vogliono.

Ma ovviamente ciò è diverso da un obbligo di CIG in fattura fra X e Z.

Perchè poi X faccia fattura a Z, non metto becco (non sarebbe sufficiente un rimborso, sorry?).
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: ASSENZA DI CIG

Messaggioda MonicaB » 21/08/2020, 11:03

Io ho la stessa casistica con la comunità montana che gestisce per noi il depuratore.

La CM ci emette fattura perché il tipo di attività è in IVA per espressa disposizione legislativa.
La CM quando paga il fornitore inserisce il CIG ed effettua tutti i controlli relativi.

Il mio comune non ha preso un PROPRIO CIG per l'appalto in quanto il servizio non è stato APPALTATO alla CM, ma semplicemente convenzionato. Inserire il CIG di un altro ente non ha nessuna valenza giuridica.

Secondo me potrebbe essere addirittura sbagliato perché, in un mondo perfetto, dove tutti i mandati vengono elettronicamente registrati ed acquisiti dagli organi centrali potrebbe apparire questa situazione:
CIG dichiarato per 100.000,00 euro
pagamenti effettuati sul CIG dalla PA 200.000,00 euro in quanto sono tutti duplicati.

Questa è solo la mia opinione.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.