Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Messaggioda FAMA' ELISA » 21/03/2015, 16:57

Buongiorno a tutti... ho chiuso il rendiconto 2014 come previsto dal 267/2000.... ho vincolato parte dell'avanzo per le spese in conto capitale avendo rinegoziato i mutui.... Devo vincolare una parte di avanzo per il FCDE?
oppure calcolo il FCDE dopo il riaccertamento straordinario dei residui e lo riporto nell' allegato 5/2 D.Lgs. 118/11........ ? :?: :?: :?: Quanti dubbi!
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Messaggioda Paolo Gros » 23/03/2015, 9:08

devi vincolare una parte di avanzo per il FCDE
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Messaggioda gabriele » 23/03/2015, 13:39

Paolo Gros ha scritto:devi vincolare una parte di avanzo per il FCDE


mi aggiungo ai dubbi:
la quota da vincolare per FCDE dell'avanzo 2014 come lo calcolo?
Il principio contabile prevede che "a seguito del riaccertamento straordinario dei residui è accantonata una quota del risultato di amministrazione..riferito ai residui attivi relativi agli esercizi precedenti che non sono stati oggetto di riaccertamento.".
Per es. se la media di insoluto delle entrate dall'evasione dei 5 anni precedenti risulta del 20% devo vincolare sull'avanzo al 31/12/14 il 20% del valore dei residui attivi che, anche dopo il riaccertamento straordinario, ho deciso di mantenere?
In teoria se con il riaccertamento straordinario si cancellassero tutti i residui attivi vorrebbe dire che non dovrei accantonare niente? in questo caso il 20% lo applicherei solo sulle previsioni delle entrate da evasione del bilancio 2015. E' corretto o mi sfugge qualcosa?
Grazie
gabriele
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Messaggioda kicerog » 23/03/2015, 14:05

...In teoria se con il riaccertamento straordinario si cancellassero tutti i residui attivi vorrebbe dire che non dovrei accantonare niente? in questo caso il 20% lo applicherei solo sulle previsioni delle entrate da evasione del bilancio 2015.

............mi sembra come dici, ma di dubbi ne ho tanti come te.
kicerog
 

Re: Riaccertamento ordinario e straordinario residui

Messaggioda FAMA' ELISA » 23/03/2015, 21:17

:?: e se dopo aver vincolato le varie quote previste ( spese parte capitale, rinegoziazioni mutui ecc...) l'avanzo che libero che mi rimane non è sufficiente a coprire il FCDE ?
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.