Opera pubblica 2014 - Impegno tecnico - riaccertamento

Opera pubblica 2014 - Impegno tecnico - riaccertamento

Messaggioda annalisa.bienati » 20/03/2015, 13:33

Buon giorno,

ho un'opera pubblica impegnata (Impegno tecnico al 31/12/2014) in quanto la fonte di finanziamento (donazione modale) è stata accertata con atto pubblico nel 2014. Stadio progettazione definitivo.
Al 31/12/2014: Accertamento ed Impegno tecnico relativo - mantengo nel rendiconto 2014
Al 01/01/2015: Obbligazione giuridica non perfezionata,in sede di riaccertamento straordinario, elimino sia l'impegno che l'accertamento (non incassato perchè essendo donazione modale seguirà i sal) - (operazione netra per avanzo da vincolare)

Oggi Ut approva progetto esecutivo ed avvio procedura di gara, cosa succede agli accertamenti ed agli impegni?
Dopo il riaccertamento, si reiscriverà in competenza 2015 sia l'entrata che la spesa,che poi saranno gestite con FPV? E' corretto?

Grazie per l'aiuto.
annalisa.bienati
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/01/2015, 13:54

Re: Opera pubblica 2014 - Impegno tecnico - riaccertamento

Messaggioda Andrea74 » 20/03/2015, 15:05

Corretto.
Se poi è vero che la vostra donazione modale segue i SAL, non si creerà nemmeno il FPV, in quanto ogni anno accerterai sostanzialmente una cifra corrispondente agli impegni di spesa imputati secondo la competenza finanziaria potenziata.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: Opera pubblica 2014 - Impegno tecnico - riaccertamento

Messaggioda FEDERICA FORASTIERI » 20/03/2015, 19:02

Sono della stessa opinione. Nel mio caso ho riscontrato anche le seguenti situazioni:
1caso) opere a titolo II interamente finanziate negli anni precedenti con entrate a titolo IV completamente introitate. Esempio oneri per 100 tutti introitati nel 2012 o 2013 e l'opera a titolo II nel 2012 o 2013 è stata realizzata e pagata per 95. Rimangono oggi delle economie per 5 che nei riaccertamenti degli anni precedenti sono state lasciate a residui a titolo II. La prestazione è finita pertanto in sede di riaccertamento ordinario 2014 ho eliminato i residui passivi a titolo II che sono confluiti in avanzo di parte capitale.
2° caso) nel 2014 ho previsto a titolo II la manutenzione straordinaria delle strade per 20 finanziata con oneri tutti interamente introitati nel 2014. Al 31.12.2014 ho accertato e incassato tutti gli oneri per 20, non ho residui nel 2015, mentre ho impegnato i 20 in uscita per le strade avendo realizzato la fonte di finanziamento. I lavori sono in corso di affidamento. In sede di riaccertamento ordinario 2014 lascio impegnati i 20 perché ragiono secondo il vecchio TUEL. Con il riaccertamento straordinario mando in avanzo vincolato i 20 e li reiscrivo in competenza 2015 per 20 (non si passa per la reiscrizione nel fondo pluriennale vincolato.

Cosa ne pensate?? Ringrazio per la collaborazione! ... la confusione è tanta .........!!!
FEDERICA FORASTIERI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/01/2015, 9:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.