fattura elettronica e servizi sociali "aggiuntivi"

fattura elettronica e servizi sociali "aggiuntivi"

Messaggioda andreaD » 19/03/2015, 9:37

Buongiorno nel mio ente la collega dei servizi sociali ha posto in essere "un servizio aggiuntivo" che però crea ora diversi problemi alla luce della fattura elettronica e dello splyt payment.

1) nell'erogare il buono alimentare o il buono farmacia all'utente che ne necessita, ha isitutito la prassi che salta il passaggio del pagamento all'utente e lo manda direttamente al market che poi fattura al comune per l'importo del buono indicando nell'oggetto anche il riferimento della determinazione, quindi l'ente invece di pagare l'utente paga direttamente la fattura del market (che la intesta al comune) senza fare scissione iva in quanto in teoria secondo la collega è un buono alimentare e l'ente offre solo un servizio in piu. Questa prassi può essere portata avanti, o come suppongo non è corretta in vista della fattura elettronica, e peggio per l'iva?

2) Prassi simile la utilizza anche per un contributo a specifica destinazione che da la nostra regione per assistenza domiciliare, il contributo che dovrebbe erogare all'utente destinatario, che poi dovrebbe pagare l'eventuale coperativa a cui si rivolge, viene pagato direttamente alla coperativa che offre il servizio di assistenza domiciliare all'utente, ma in questo caso la fattura è intestata all'utente stesso (quindi paghiamo la fattura di un privato), stesso problema di sopra splyt payement non applicato e di certo non posso chiedere una fattura elettronica per un privato, che posso fare ? Devo imporle smettere con entrambe?
andreaD
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2015, 12:51

Re: fattura elettronica e servizi sociali "aggiuntivi"

Messaggioda PRUSSIANA » 19/03/2015, 9:56

Anche nel mio Ente ci sono queste casistiche.

Però per entrambe l'impegno è preso sul capitolo INT. 05 contributi, singolarmente per ogni beneficiario.........poi emettiamo il mandato a nome di questo (il cittadino assistito), ma la quietanza è a favore di un terzo, tipo delega a risquotere.
(la procedura informatica lo permette, il mandato informatico pure e la Tesoreria non ha mai fatto eccezioni).
Ovviamente le fatture non sono a nome dell'Ente ma del cittadino..........
PRUSSIANA
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2014, 9:44


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.