problemi bilancio provvisorio

problemi bilancio provvisorio

Messaggioda SAMPOL » 18/03/2015, 16:26

buongiorno,

vi chiedo cortesemente se c'è una soluzione corretta a queste due problematiche:
1) diritti di rogito segretario: li ho incassati ma non la disponibilità sul capitolo di spesa, mi dicono che si può lo stesso sfondare l'intervento di spesa: è così?
2) da quest'anno hanno deciso di reinternalizzare la gestione della tariffa rifiuti. non ho i capitoli di spesa a bilancio: mi è già arrivata la fattura per il primo bimestre 2015.... come pago?
SAMPOL
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/01/2015, 12:03

Re: problemi bilancio provvisorio

Messaggioda Paolo Gros » 19/03/2015, 8:44

1-neanche dopo tortura
2- reinternalizzare la gestione della tariffa rifiuti...cosa vuol dire ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: problemi bilancio provvisorio

Messaggioda SAMPOL » 19/03/2015, 9:14

buongiorno,
intendo dire che fino al 2012 avevo l'entrata TIA e le uscite per gestire la TIA...con copertura al 100%.
poi dal 2013 decidono di esternalizzare il servizio quindi niente più incassi e spese TIA a bilancio...(insomma niente più dodicesimi).

poi si cambia di nuovo idea e a fine 2014 (delibera di giunta) si decide con il 2015 di riportare a casa la gestione (incassi e spese per gestione servizio rifiuti).

cosa succede? che la ditta a cui appaltiamo il servizio di ritiro rifiuti ci ha già fatturato il primo bimestre(fattura con niente cig, niente impegno). una fattura non da poco a cui si aggiunge anche il problema dello split payment.

1)posso anche non pagare, ma devo certificare sulla piattaforma i debiti, di cui non ho un impegno fino all'approvazione del bilancio di previsione;
2)potrei pagare in partita di giro e poi ad approvazione del bilancio fare un mandato a copertura della partita di giro scoperta;
3) potrei dare mandato alla banca di pagare e poi emettere un mandato a copertura successivamente con l'approvazione del bilancio.
ci sono altre soluzioni?
SAMPOL
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/01/2015, 12:03

Re: problemi bilancio provvisorio

Messaggioda mcmurtry » 19/03/2015, 9:20

2) e 3) eviterei assolutamente, farei 1) cercando di approvare il bilancio nel più breve tempo possibile....il problema avrebbe comunque dovuto emergere in sede di decisione circa la reinternalizzazione....
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.