Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazione

Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazione

Messaggioda impiegato90 » 18/03/2015, 12:59

Il mio Ente ha aderito alla sperimentazione dal 1/1/2014.

Oggi sto effettuando il riaccertamento ordinario dei residui in quanto il riaccert. straordinario è stato fatto l'anno scorso in sede di prima applicazione dei nuovi principi contabili.

Per quanto riguarda gli impegni e accertamenti di parte corrente, non posso più avere niente a residui ? Vero?

Devo comportarmi come la parte in conto capitale? Cioè spostare l'esigibilita' di tutti gli impegni e accertamenti?
impiegato90
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2015, 11:18

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda Paolo Gros » 18/03/2015, 13:08

ok concordo


NB:Poiche' tal Elepa scrive .....è meglio che non rispondi piuttosto che scrivere banalità,,,,spero di non aver scritto banalita' e se cosi' e' stato non era mia intenzione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda Paolo Gros » 18/03/2015, 13:38

la parte in
NB
non era certamente rivolta a Te ma ad un collega che mi ha trattato a pesci in faccia e sinceramente non pensavo di meritarmi
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda impiegato90 » 18/03/2015, 13:45

Paolo Gros ha scritto:la parte in
NB
non era certamente rivolta a Te ma ad un collega che mi ha trattato a pesci in faccia e sinceramente non pensavo di meritarmi


NON vorrei aver scritto un domanda banale!!! Credo che questi dubbi ce li abbiamo tutti !! E' anche un modo per confrontarci !!
Grazie di cuore !!
impiegato90
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2015, 11:18

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda Paolo Gros » 18/03/2015, 14:51

ma ci mancherebbe, leggi il post

viewtopic.php?f=7&t=2119

e comprendi il tutto, peraltro tutto chiarito anche con la collega
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda sacher » 19/03/2015, 10:13

impiegato90 ha scritto:Per quanto riguarda gli impegni e accertamenti di parte corrente, non posso più avere niente a residui ? Vero?


solo se non corrispondono ad obbligazioni già scadute (es. se hai ricevuto fattura 2014 ma non hai ancora pagato, li mantieni)
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda ullifa » 19/03/2015, 11:14

Per come inteso , visto che sei in sperimentazione, con il riaccertamento ordinario è comunque possibile che rimangano residua attivi e passivi.

Come sopra detto, infatti, se l'obbiligazione è esigibile al 31/12/2013 (2013 penso nel tuo caso) tale residuo va mantenuto.

Pacifico che è invece non corretto avere una obbligazione esigibile e tenerla ferma per anni senza pagare (anche se i casi in realta potrebbero essere diversi).

p.s ho letto la discussione relativa al diverbio di cui sopra. Il problema è sempre lo stesso, tutti vogliono risposte veloci, compiute ed esaurienti, non comprendono che dietro il monitor ci sono colleghi che rubano tempo al loro lavoro per cercare di essere di aiuto.
ullifa
 
Messaggi: 2294
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Riaccertamento ordinario residui. Ente in sperimentazion

Messaggioda mcmurtry » 19/03/2015, 11:34

ullifa ha scritto:
p.s ho letto la discussione relativa al diverbio di cui sopra. Il problema è sempre lo stesso, tutti vogliono risposte veloci, compiute ed esaurienti, non comprendono che dietro il monitor ci sono colleghi che rubano tempo al loro lavoro per cercare di essere di aiuto.


....spesso anche al tempo libero, oltre che al lavoro :)
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.