riaccertamento residui

riaccertamento residui

Messaggioda Comune di Stroncone » 18/03/2015, 11:37

Salve, vorrei confrontarmi su un aspetto legato al riaccertamento straordinario dei residui. Nel mio ente il Consiglio Comunale ha previsto dal 2008 un incentivo ici per l'attività di accertamento svolta internamente dagli uffici comunali. Abbiamo nel tempo accantonato delle quote per il pagamento degli stessi in base a quanto veniva notificato annualmente.
La liquidazione dell'incentivo avviene sempre successivamente ( al momento dell'incasso dell'imposta stessa). Ora mi trovo ad avere dei residui passivi per incentivo, che non posso liquidare in quanto debbono ancora essere incassati e mi chiedo visto che l'attività comunque è stata effettuata dal personale è legittimo mantenerli a residui o debbo reimputarli nel 2015. Per gli accertamenti notificati a dicembre 2014 posso imputare l'incentivo direttamente nell'anno 2015 in modo tale da non avere problemi con il residuo?
Un 'altra casistica che mi trovo ad affrontare con il riaccertamento straordinario è relativa a residui attivi e passivi in conto capitale relativi a quote di mutuo dell'Ente rimaste inutilizzate negli anni (molto vecchi) di pari importo relativi a lavori ormai chiusi, ma che comunque hanno originato un economia probabilmente a seguito di ribasso sui lavori. Qual è l'operazione più corretta da effettuare in sede di riaccertamento?
Potrei eliminare tutto sia in entrata che in uscita e con le quote rimaste inutilizzate estinguere una parte del debito che ho con la cassa depositi e prestiti, altrimenti ho problemi ad utilizzarli ai fini del patto di stabilità. Grazie
Comune di Stroncone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/01/2015, 22:06

Re: riaccertamento residui

Messaggioda Paolo Gros » 18/03/2015, 11:38

reimputarli nel 2015
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.