CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV?

CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV?

Messaggioda paolo pasetto » 17/03/2015, 18:52

Ciao a tutti....
insomma voi fate prima il rendiconto 2014 o il bilancio di previsione 2015?....
paolo pasetto
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda kicerog » 17/03/2015, 21:59

Un passo alla volta guardando bene dove poggiare i piedi .
Consuntivo - Riaccertamento - Bilancio .
kicerog
 

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda paolo pasetto » 17/03/2015, 22:08

ok grazie. allora mi dovro' far valere....
paolo pasetto
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda pola » 18/03/2015, 10:50

Un consiglio se si decide di tralasciare il bilancio: Massima attenzione con le spese, i nuovi tagli dei trasferimenti e le trattenute sull'IMU andranno a provocare grossi squilibri che potrebbero rivelarsi ingestibili con un bilancio approvato a Maggio (forse!!).
La semplice gestione in dodicesimi potrebbe non bastare a recuperare le mancate entrate.

Buona giornata
pola
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/01/2015, 10:33

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda kicerog » 18/03/2015, 17:41

pola ha scritto:Un consiglio se si decide di tralasciare il bilancio: Massima attenzione con le spese, i nuovi tagli dei trasferimenti e le trattenute sull'IMU andranno a provocare grossi squilibri che potrebbero rivelarsi ingestibili con un bilancio approvato a Maggio (forse!!).
La semplice gestione in dodicesimi potrebbe non bastare a recuperare le mancate entrate.

Buona giornata

Infatti x questo dicevo "passo passo e di prestare attenzione a dove si metteranno i piedi ".
kicerog
 

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda ullifa » 18/03/2015, 17:52

Il problema è che il fcde assorbe una buona fetta della spesa e pertanto negli equibri si dovrà tener conto di tale voce (non rilevante pero ai fini patto).

Comunque anche io seguirò la scaletta :

Consuntivo (entro il 30/4) - Riaccertamento (entro il 30/4)- Bilancio (che terra conto del riaccertamento straordinario e pertanto anche il fpv )
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda gasparealesi » 19/03/2015, 14:26

ullifa ha scritto:Il problema è che il fcde assorbe una buona fetta della spesa e pertanto negli equibri si dovrà tener conto di tale voce (non rilevante pero ai fini patto).

Comunque anche io seguirò la scaletta :

Consuntivo (entro il 30/4) - Riaccertamento (entro il 30/4)- Bilancio (che terra conto del riaccertamento straordinario e pertanto anche il fpv )



eh no è rilevante ai fini del patto in termini di saldo da computare
gasparealesi
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/01/2015, 10:27

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda ullifa » 19/03/2015, 14:34

io avevo inteso cosi.

ossia uscita totale 110, di cui 10 per fcde.

ai fini patto conatno 100 ai fini equilibri 110.

da cui come da post http://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=6&t=1843 un fcde alto mi permette di aumentare la spaesa di investimento.
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda gasparealesi » 19/03/2015, 14:43

ullifa ha scritto:io avevo inteso cosi.

ossia uscita totale 110, di cui 10 per fcde.

ai fini patto conatno 100 ai fini equilibri 110.

da cui come da post http://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=6&t=1843 un fcde alto mi permette di aumentare la spaesa di investimento.



l'importo che scriveremo al FCDE verrà scomputato dall'obiettivo patto già "preconfezionato" ....che risulterà più "leggero" ma influenzerà i risultati... art.1.490 LS2015
gasparealesi
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/01/2015, 10:27

Re: CHE SI FA PER PRIMO? IL RENDICONTO O IL BILANCIO DI PREV

Messaggioda ullifa » 19/03/2015, 15:06

ok, grzie. avevo inteso cosi poiche mi sembrava la cosa piu semplice.

Visto che lo stato non consosce quanto FCDE inserico, da cui il relativo sconto di patto, sarebeb stato piu semplice che avesse attribuito normalmente l'obiettivo e poi in fase di monitoraggio (come già accadeva per il fondo crediti, ammortamenti etc.)tale somma non fosse conteggiata.
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.