MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda luciano rusciano » 17/03/2015, 11:14

Buongiorno, dovrei modificare i dati relativi al secondo semestre 2014 del patto 2014. Posso modificarli in modo tale che poi quando scarico la certificazione dal sistema del patto mi prende i nuovi valori? premetto che il patto è rispettato comunque, solo che vorrei trasmettere dati di accertamento più precisi rispetto a quelli che ho trasmesso lo scorso 13 gennaio per il monitoraggio secondo semestre? io suppongo di poterlo fare, ma ormai non ho più certezze.... :shock: Grazie
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Paolo Gros » 17/03/2015, 11:22

devi modificare il modello di certificazione annuale , poi salvarlo e scaricarlo e non i dati del secondo semestre che riguardano invece un semplice monitoraggio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda mannie » 21/03/2015, 9:11

assistenza telefonica sito patto ha detto che per avere il certificato del 31 marzo variato bisogna modificare il monitoraggio del 2 semestre perchè automaticamente viene aggiornato il modello in questione
mannie
 
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda FAMA' ELISA » 21/03/2015, 16:42

Si è vero.... io l'ho già trasmesso ieri .... prima ho modificato i dati del secondo semestre e poi sono andata sulla certificazione dove ho trovato i dati aggiornati..... infatti dalla certificazione non ti permette di modificare nessun valore in quanto si riporta in automatico quelli del monitoraggio....
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Paolo Gros » 23/03/2015, 9:09

sicuramente avra' un senso informaticamente parlando ma dal punto di vista giuscontabile e' una ...benemerita stupidaggine
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Rag. » 23/03/2015, 11:55

se io certifico il rispetto patto in modo prudenziale ma non proprio esatto al migliaio di € (supponiamo di confermare di avere raggiunto X di risultato, sufficiente al rispetto del patto) posso, in seguito (dopo il 31/03/15) riaprire il tutto e modificare mettendo i dati corretti al 100% (al migliaio, appunto)?

grazie grazie
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Paolo Gros » 23/03/2015, 12:02

no, e' una certificazione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Rag. » 23/03/2015, 12:27

mi sembrava si potesse rettificare la certificazione solo se nel caso ci si accorgesse in ritardo di aver certificato un dato errato in quanto migliore di quello effettivamente risultato dopo il 31/03 (per nuove informazioni magari nel frattempo sopravvenute o perchè ci si è accorti di un errore di registrazione)

dico bene?
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda Rag. » 25/03/2015, 10:10

anzi no.. ecco: "..Decorsi sessanta giorni dal termine stabilito per l'approvazione del rendiconto di gestione , l'ente locale è comunque tenuto ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, se rileva, rispetto a quanto già certificato, un peggioramento del proprio posizionamento rispetto all'obiettivo..."

è come dire che l'ente locale non è comunque tenuto ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, se rileva, rispetto a quanto già certificato, un miglioramento del proprio posizionamento rispetto all'obiettivo..."

vale a dire che, se certifico mettendo dati prudenziali che mi fanno ottenere un rispetto appena sufficiente del saldo obiettivo, se poi mi accorgo dopo il 31 che i miei dati erano molto migliori (e quindi ho rispettato il patto molto meglio di quanto certifcato) non sono tenuto a inviare una nuova certificazione :)

capito dove volevo arrivare?
in pratica sono quasi pronto per certificare il patto ma mi mancano da stimare ancora tante piccole cosine a livello di impegni/accertamenti, che sicuramente non mi cambieranno significativamente i risultati
allora intanto certifico stando basso.. in modo da non essere sempre con l'acqua alla gola (almeno riguardo a questo adempimento)
e poi vado avanti con la chiusura dei conti 2014 (visto che qualche giorno per quella ancore ne ho,,,)
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: MODIFICA DATI MONITORAGGIO PATTO 2014

Messaggioda mcmurtry » 26/03/2015, 15:56

In realtà dal decreto del MEF sulla certificazione emergono due aspetti:
a) quello dell'articolo 1, comma 11, direttamente derivato dall'articolo 31, comma 20-bis, della legge 183/2011, in base al quale una nuova certificazione di rettifica è dovuta solo in caso di peggioramento del posizionamento, decorsi sessanta giorni dal termine stabilito per l’approvazione del rendiconto di gestione;
b) quello rinvenibile nell'allegato al decreto (punto B, pagina 14) laddove viene scritto che i dati indicati nella certificazione devono essere conformi ai dati risultanti dal rendiconto e che ne consegue che, qualora l’ente, approvando il rendiconto di gestione, modifichi i dati già trasmessi è tenuto a rettificare, entro sessanta giorni dal termine stabilito per l’approvazione del rendiconto di gestione, i dati del monitoraggio del secondo semestre presenti nel sistema web e a inviare nuova certificazione.

La cosa mi lascia perplesso perchè le due statuizione sono in palese contrasto sia nel merito (l'articolo 1, comma 11, limita la necessità di nuova certificazione solo ai casi di peggioramento dal posizionamento mentre l'allegato la rende generale) sia, soprattutto, nella tempistica, posto che nel primo caso occorrerebbe far trascorrere sessanta giorni dal 30 aprile mentre nel secondo caso bisognerebbe rettificare entro i sessanta giorni......
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.