Contrattazione decentrata

Contrattazione decentrata

Messaggioda antpal » 02/11/2019, 12:23

Vorrei porvi la seguente provocazione: come di consueto i comuni provvedono alla determinazione delle somme integrative spettanti ai dipendenti, per la parte fissa e variabile. Posso comprendere che le somme fisse sono previste dal contratto collettivo e quindi vanno date, ma quelle variabili ad esempio per produttività, secondo voi, è giusto che vengono annualmente previste nonostante i dipendenti dell ente di fatto non fanno nulla oltre il "minimo sindacale"? Il revisore ad esempio può esprime un parere negativo in merito a tali somme? Attendo vs considerazioni, grazie
antpal
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 05/03/2015, 12:42

Re: Contrattazione decentrata

Messaggioda ROMEO14 » 02/11/2019, 14:59

antpal ha scritto:Vorrei porvi la seguente provocazione: come di consueto i comuni provvedono alla determinazione delle somme integrative spettanti ai dipendenti, per la parte fissa e variabile. Posso comprendere che le somme fisse sono previste dal contratto collettivo e quindi vanno date, ma quelle variabili ad esempio per produttività, secondo voi, è giusto che vengono annualmente previste nonostante i dipendenti dell ente di fatto non fanno nulla oltre il "minimo sindacale"? Il revisore ad esempio può esprime un parere negativo in merito a tali somme? Attendo vs considerazioni, grazie


Se vengono attribuiti progetti ad inizio anno (come si dovrebbe) è corretto che venga annualmente prevista la corresponsione di un premio. Se a fine anno la valutazione è negativa (perchè non hanno realizzato il progetto assegnato) è giusto non erogare nulla.
Ma questo lo deve decidere chi segue e valuta l'operato dei dipendenti ai quali è stato attribuito il progetto.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Contrattazione decentrata

Messaggioda ANNA_LISA » 08/04/2021, 16:37

Nel caso in cui il contratto non venga sottoscritto entro il 31/12 devo provvedere a vincolare nel risultato di amministrazione l'importo del fondo??
devo creare un FPV?
Grazie a chi potrà aiutarmi
ANNA_LISA
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: Contrattazione decentrata

Messaggioda ANNA_LISA » 08/04/2021, 16:42

integro dicendo che il fondo era stato costituito prima del 31/12 mentre il contratto è stato sottoscritto successivamente
ANNA_LISA
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.