riaccertamento straordinario dei residui

riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda luisa paola » 10/03/2015, 17:11

In fase di riaccertamento dei residui mi trovo di fronte a questa casistica:

per l’ entrata: ho dei residui attivi per i quali sono in possesso di decreti regionali di concessione di finanziamento (obbligazione giuridicamente perfezionata), le cui entrate verranno ricevute dall’ente a stati avanzamento lavori;
per la spesa: in corrispondenza del finanziamento di cui sopra, sono in presenza di residui passivi per i quali non ho nessuna obbligazione giuridicamente perfezionata;

SCENARI POSSIBILI IN FASE DI RIACCERTAMENTO:

1° SCENARIO: in assenza di un cronoprogramma da parte degli uffici e di obbligazioni giuridicamente perfezionate, i residui passivi vengono stralciati e fatti confluire nell’avanzo vincolato (vincolo da trasferimenti); per l’entrata mantengo il residuo (considerando la somma accertata sulla base del decreto regionale di concessione di finanziamento);
2° SCENARIO: gli uffici mi chiedono lo stralcio del residuo attivo e la reimputazione delle risorse con scadenza nel triennio 2015-2017, mentre sempre per quelli passivi, non esistendo un cronoprogramma e obbligazioni giuridicamente perfezionate, vengono stralciati e fatti confluire nell’avanzo vincolato. Ma questa soluzione è la più assurda, perché la reimputazione nel triennio di residui attivi è legata ad incassi che si realizzeranno solo a seguito di spese debitamente rendicontate (che in questo caso mancano come cronoprogramma).

Nella 1^ ipotesi si realizza un elevato avanzo di amministrazione, di cui la maggior parte accantonato con vincolo.

Nella 2^ ipotesi si realizza un elevato disavanzo.

Come ci si deve comportare?
luisa paola
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/01/2015, 12:39

Re: riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda SISSA » 10/03/2015, 18:05

Credo che con il riaccertamento straordinario dei residui devono confluire nel Fondo Pluriennale vincolato.
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda TRILLY » 10/03/2015, 18:20

Cancellazione e re-imputazione negli esercizi in cui sono esigibili
TRILLY
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/01/2015, 14:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.