Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Michele Candita » 10/03/2015, 16:46

Salve a tutti gli iscritti e gli amministratori, mi presento.
Sono Direttore dei Servizi Amministrativi presso scuole statali, da circa 15 anni, sono laureato in Economia e seguo da sempre la normativa scolastica, e quella sulle P.A. applicabile alle scuole in tutte le materie (finanziaria, contabile, fiscale, ecc. ecc.), essendo coinvolto e diretto responsabile di tutti i lavori della Segreteria delle scuole dove lavoro, della contabilità e degli acquisti.
Seguo il forum da qualche anno con interesse, e ne traggo sempre ottimi spunti di riflessione anche per il mio lavoro.

Poichè nelle scuole siamo stati i primi a "combattere" dal 6 giugno 2014 con il sistema delle fatture elettroniche, volevo mettermi a disposizione della vostra "community" - per quello che posso essere utile, avendone già, sinora, tratto una esperienza tecnica e non.

Saluti

p.s. (Per chi può interessare, ho anche un sito / blog che curo personalmente da circa 10 anni: http://www.info-scuole.it/cms, dove pubblico tutta la normativa, circolari, prassi e notizie utili per il lavoro delle amministrazioni scolastiche (siamo a 14.000 post / documenti, e con quasi 1.500 iscritti al Blog riservato, aperto gratuitamente a chi è interessato a questi argomenti).
Michele Candita
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 19:31

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Paolo Gros » 11/03/2015, 8:52

Poichè nelle scuole siamo stati i primi a "combattere" dal 6 giugno 2014 con il sistema delle fatture elettroniche, volevo mettermi a disposizione della vostra "community" - per quello che posso essere utile, avendone già, sinora, tratto una esperienza tecnica e non.

grazie in anticipo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda ecotilio » 11/03/2015, 12:50

io non ci sto' proprio capendo niente... ci siamo registrati su ipa e ora per vedere se arrivano le fatture?
mi sembra di aver capito che è necessario entrare nel sito fatturapa.it ma le credenziali entratel o fiscoonline quali sono? quelle che usiamo quando facciamo gli f24 con entratel? o quelle per entrare in puntofisco?...
non c'e' da qualche parte una guida passo passo? ho provato a vedere anche quella di Lucio... pero' da indicazioni generali... ma operativamente che si fa?
grazie e scusate
ecotilio
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2015, 19:11

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Paolo Gros » 11/03/2015, 12:58

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda lucio guerra » 11/03/2015, 14:42

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda lucio guerra » 11/03/2015, 14:50

ringrazio Michele Candita per la disponibilità e per l'appofondito scambio di opinioni avuto

la situazione delle scuole, già operanti con la fatturazione elettronica da giugno 2014, è però diversa da quelle delle pa, in quanto alle scuole è stato messo a disposizione dal MIUR la piattaforma di interscambio accreditata ed uguale per tutte le scuole d'italia

quindi la parte "informatica" è stata di fatto gestita a livello centrale

per le PA invece è da configurare anche questa parte e trovare poi l'organizzazione interna ottimale per la gestione dei flussi in ingresso e in uscita

quello che al momento ritengo sia la cosa + importante è avere a disposizione l'applicativo di contabilità/ragioneria/finanziaria che importi e legga correttamente il file xml della fattura elettronica che arriva alla pec comunale e che sia in grado, qualora necessario, di generare i file dei messaggi di accettazione o rifiuto nel formato richiesto dal sistema di interscambio, che dovranno essere trasmessi via pec all'indirizzo indicato nel testo del messaggio di arrivo della fattura

poi ogni ente potrà vedere e analizzare come meglio integrare le proprie applicazioni informatiche per gestire il flusso nella maniera migliore
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Michele Candita » 11/03/2015, 19:45

ecotilio ha scritto:io non ci sto' proprio capendo niente... ci siamo registrati su ipa e ora per vedere se arrivano le fatture?
mi sembra di aver capito che è necessario entrare nel sito fatturapa.it ma le credenziali entratel o fiscoonline quali sono? quelle che usiamo quando facciamo gli f24 con entratel? o quelle per entrare in puntofisco?...
non c'e' da qualche parte una guida passo passo? ho provato a vedere anche quella di Lucio... pero' da indicazioni generali... ma operativamente che si fa?
grazie e scusate


Confermo che, a parte il canale di ricezione sulla PEC dell'Ente, è possibile visualizzare e scaricare le fatture elettroniche sul sito www.fatturapa.gov.it:
- in home page, cliccare a dx su Strumenti - Utilizza
- selezione "Monitorare la FatturaPA"
- accedere con le medesime credenziali per accedere a Entratel.
Michele Candita
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 19:31

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Michele Candita » 11/03/2015, 19:48

Ringrazio anche io Lucio Guerra per la proficua chiacchierata telefonica, e dai chiarimenti che ci siamo scambiati credo che il mio ausilio possa essere utile nella fase della ricezione delle fatture elettroniche, in quanto la fase precedente - quella prettamente organizzativa ed informatica - è veramente diversa tra le scuole statali e gli Enti Locali.
Michele Candita
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 19:31

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda marta » 12/03/2015, 11:08

chiaro,,
non disponendo delle credenziali entratel posso comunque monitorare le fatture con il mef?
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: Nuovo obbligo fatturazione elettronica: offresi ausilio

Messaggioda Paolo Gros » 12/03/2015, 11:12

no no
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.