Spese economali_split payment_fattura elettronica

Spese economali_split payment_fattura elettronica

Messaggioda ginevra » 10/03/2015, 10:28

Ciao a tutti. A proposito delle spese economali, appurato che le stesse se documentate da scontrino o ricevuta fiscale non sono soggette a split payment, ma se una spesa pagata con l'economato è documentata da fattura essa:
1. è soggetta a split payment? (credo di si al 99,9%)
2. la fattura passa per il sistema di fatturazione elettronica?

Grazie
ginevra
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2015, 23:03

Re: Spese economali_split payment_fattura elettronica

Messaggioda carlotta » 10/03/2015, 12:04

Ad un recente corso cui ho partecipato, gli acquisti economali prevedono un rapporto tra imprenditore e consumatore finale che viene certificato da scontrino/ricevuta fiscale salvo che l'acquirente non richieda fattura. In tal caso la fattura viene emessa ai sensi dell'art. 22 del DPR. 633/1972. Lo scontrino, la ricevuta, la fattura con scontrino fiscale, non vanno "splittate".
Io ho provveduto ad inviare agli uffici la seguente comunicazione:
"Con riferimento agli obblighi introdotti dalla legge di stabilità 2015 in materia di split payment o scissione contabile, (meccanismo per cui l'Ente versa direttamente all'Erario l'IVA addebitata in fattura corrispondendo al fornitore soltanto l'imponibile), e vista la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 09.02.2015 che fornisce i primi chiarimenti interpretativi in merito all'applicazione di tale obbligo in ambito soggettivo, si segnala che l'utilizzo dei fondi economali potrà avvenire soltanto per acquisti presso fornitori che possano documentare l'operazione, alternativamente con:
- scontrino fiscale "parlante"
- scontrino non fiscale "parlante" (per i soggetti che si avvalgono della trasmissione telematica dei corrispettivi)
- ricevuta fiscale intestata al Comune
- fattura con scontrino, nel caso in cui quest'ultimo non riporti il dettaglio di quanto acquistato.
Negli altri casi è necessario procedere con apposita determinazione di impegno di spesa."
carlotta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/01/2015, 11:48

Re: Spese economali_split payment_fattura elettronica

Messaggioda ginevra » 10/03/2015, 21:38

Mi sembra ottimo ma due domande
1 fattura con scontrino, non consideri la ft ai fini dello split ma consideri lo scontrino e la ft è x rendere "parlante" lo scontrino?
2 se io ho già una ft da spese economali (senza scontrino) che faccio?

Help me please :(
ginevra
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2015, 23:03

Re: Spese economali_split payment_fattura elettronica

Messaggioda carlotta » 11/03/2015, 9:43

Sì la fattura serve nel caso in cui lo scontrino non riporti il dettaglio dell'acquisto.
Per la fattura già ricevuta credo debba essere splittata anche se sulla stessa non è riportata la dicitura relativa alla scissione del pagamento.
carlotta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/01/2015, 11:48


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.