Reverse charge lavori di installazione contatore

Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Raffa » 09/03/2015, 11:30

Buongiorno,
facendo riferimento al mio precedente quesito
"Split Payment: pagamento anticipato su preventivo - del 6.3 u.s.
..... il Comune ha la necessità di installare un contatore per l'attivazione dell'impianto antincendio presso l'edificio scolastico, pertanto si è chiesto un preventivo alla Società proprietaria delle linee, la quale lo ha inviato unitamente ad un bollettino di c/c/p per il pagamento anticipato dell' intervento ma senza la trasmissione della relativa fattura.
Precisando che il lavoro è soggetto ad IVA istituzionale, a mio parere, alla luce della nuova normativa in materia di Split Payment, non posso effettuare il pagamento richiesto senza essere in possesso della fattura"

Analizzando più scrupolosamente la questione, mi è sorto il dubbio che il lavoro in oggetto sia soggetto a Reverse Charge, per cui ho contattato la Società Enel Servizio Elettrico S.p.a. che mi ha invitato a pagare l'imponibile SENZA EMISSIONE DI FATTURA e di aspettare poi la fattura, preciso che in mio possesso non ho alcun documento che mi indichi l'applicazione del Reverse Charge , a questa osservazione mi è stato risposto che non si sono ancora organizzati per cui se vogliamo il lavoro devo pagare come loro vogliono !
Cosa devo fare ?
Grazie per l'aiuto.
Raffa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:50

Re: Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 12:01

se la prestazione , come e' , non ha carattere commerciale si spitta istituzionalmente e nulla rileva il reverse che e' comunque una forma di split commerciale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Raffa » 09/03/2015, 12:50

Comunque ritengo che la Ditta:
1) se la prestazione è in Reverse Charge oppure no lo deve dichiarare;
2) deve far pervenire PREVENTIVAMENTE LA FATTURA CON LE DICITURE DI LEGGE.
successivamente pagherei alla stessa l'imponibile splittandone l'IVA.

Il problema e che LA DITTA NON VUOLE EMETTERE FATTURA senza aver avuto il pagamento : quindi che faccio ?

Non pago e gli comunico che se succede qualcosa a persone e/o cose , saranno responsabili ?

Un gatto che si morde la coda: non ne esco viva!
Raffa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:50

Re: Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 13:35

e la prestazione è in Reverse Charge oppure no lo deve dichiarare

ma neache un po', e' il committnte ente locale che deve comunicare alla ditta se la prestazione e' istitutzionale o commerciale e se commerciale se in split commerciale o in reverse
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Raffa » 09/03/2015, 13:45

Ok, ma il problema è anche un altro, la Ditta prima vuole il pagamento, poi emetterà fattura come faccio a pagare senza fattura ?
Raffa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:50

Re: Reverse charge lavori di installazione contatore

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 14:46

nel caso la ditta puo' volere tutto cio' che pare , l'unico problema che non e' possibile pagare in assenza di titolo di credito( fattura ) e valutando che e' la ditta a vantare denaro sarebbe bene ed utile emettesse fattura al piu' presto. In difetto non sara' pagata
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

REVERSE CHARGE MANUTENZIONI

Messaggioda RAGIO » 09/03/2015, 16:00

Voi come vi comportate con le manutenzioni effettuate su attività commerciali ente? (esempio centro sportivo)

Oltre alla distinzione di edificio e non e tra beni /prestaz servizi, al corso di lunedì scorso, han detto che ci sono ancora cose da definire per questo tipo di assoggettamento.

Nel frattempo voi come vi comportate?
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.